Un attacco di droni russi alla stazione ferroviaria di Shostka, nella regione di Sumy, nell’Ucraina nord-orientale, ha ferito almeno 30 persone. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, definendo l’atto “barbaro”. Il presidente ha aggiunto su ’X’: “Al momento, sappiamo che ci sono almeno 30 vittime”, tra passeggeri e dipendenti delle ferrovie. Per Zelensky “i russi non potevano ignorare di stare attaccando dei civili”.
Un’altra ondata di attacchi notturni da parte dell’esercito russo ha interrotto l’erogazione di energia elettrica a circa 50.000 abitazioni nella regione settentrionale di Černihiv. Mentre l’esercito di Kiev ha inoltre affermato di aver colpito un’importante raffineria di petrolio nella regione di Leningrado, nella Russia nord-occidentale.
Preso di mira il treno che collega Shostka a Kiev
Al momento dell’attacco, secondo Zelensky, nella stazione c’erano dipendenti di Ukrzaliznytsia, le ferrovie ucraine, e passeggeri. Su Telegram il governatore di Sumy, Oleh Hryhorov, ha precisato che è stato preso di mira il treno che collega Shostka a Kiev. Immagini condivise sui social dalle autorità ucraine mostrano almeno una carrozza di un treno in fiamme.
«I russi hanno attaccato in modo deliberato la stazione ferroviaria e il treno passeggeri – ha denunciato via X anche Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino – Sapevano che era un convoglio civile. Ordinario terrore, una guerra contro i civili».
Sono due gli attacchi russi contro treni passeggeri
“Sono stati due gli attacchi russi con droni, mirati e deliberati, contro treni passeggeri a Shostka, nella regione di Sumy. Non uno, ma due attacchi uno dopo l’altro. Una delle tattiche russe più barbare, il cosiddetto ”doppio colpo”, con il secondo attacco che colpisce i soccorritori e le persone in fase di evacuazione” ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. “I terroristi russi devono ricevere risposte forti per questo terrore deliberato e brutale contro i civili. Le parole non bastano. Nuove sanzioni devastanti. Nuovo rafforzamento per l’Ucraina. Questo si può e si deve fare per aumentare il costo di questa guerra per la Russia. Putin deve sentire personalmente, per sé e per il suo regime, il pericolo di continuare questa guerra” conslude Sybiha.









