Nuovo scontro Zelensky-Trump sulla trattativa con Putin
Kiev, una vergogna Woody Allen a Settimana cinema di Mosca
Il ministero degli Esteri ucraino ha condannato la decisione dell’attore e regista Woody Allen, quattro volte vincitore del premio Oscar, di partecipare alla Settimana Internazionale del Cinema di Mosca. “La partecipazione di Woody Allen alla Settimana Internazionale del Cinema di Mosca è una vergogna e un insulto al sacrificio di attori e registi ucraini uccisi o feriti dai criminali di guerra russi nella loro guerra in corso contro l’Ucraina”, ha affermato il ministero citato da Ukrinform, secondo cui partecipando a un festival che riunisce sostenitori e voci di Putin, Allen sceglie di “chiudere un occhio” sulle atrocità di Mosca.
Cina, messaggio Xi a Zelensky? Legami amichevoli con tanti
La Cina sviluppa “relazioni amichevoli con tanti Paesi in tutto il mondo sulla base dei principi del rispetto reciproco e della cooperazione vantaggiosa per tutti”. Così il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun, nel briefing quotidiano, si è limitato a rispondere in merito a una domanda di conferma e alla richiesta di maggiori informazioni sulla diffusione via social da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di un messaggio di congratulazioni del presidente Xi Jinping, ricevuto in occasione del Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina.
Ucraina: Berlino, Putin dimostri di essere pronto a porre fine a guerra
È Putin che deve dimostrare al mondo di essere finalmente pronto a porre fine alla sua guerra contro l‘Ucraina. Ieri ho parlato con i miei colleghi di Finlandia, Francia, Regno Unito, Italia, Polonia, Ucraina, Stati Uniti e Ue. Siamo d‘accordo: l’Ucraina necessita di garanzie di sicurezza. La pressione sulla Russia deve essere aumentata”. Lo ha scritto in un messaggio su X il ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul.









