Il presidente Usa: la guerra è iniziata perché Obama ha dato la Crimea a Putin
Attacco russo con droni nella regione di Odessa, «danni alla infrastruttura portuale»
Le autorità ucraine accusano la Russia per un attacco con droni che nella notte ha colpito il distretto di Izmail, nella regione di Odessa, dove vengono segnalati “danni nell’infrastruttura portuale, incendi” e il ferimento di una persona. Lo riferisce Ukrainska Pravda, che cita le autorità locali.
Crosetto, con art. 5 interverrebbe la Nato, la deterrenza sarebbe superiore
Per le garanzie di sicurezza all’Ucraina “ora si fa sempre più strada l’ipotesi di Meloni su un meccanismo basato sull’articolo 5. È una delle possibili soluzioni e non è incompatibile con quella dei Volenterosi. Si possono realizzare entrambe”. È quanto afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto in un’intervista al quotidiano La Repubblica. L’articolo 5, precisa Crosetto, “è un impegno di sicurezza che si assumerebbero le nazioni. L’idea di Meloni, discussa anche ieri, è che possa essere la Nato – come alleanza difensiva – ad assicurare a un Paese esterno come l’Ucraina la sua protezione. In alternativa, potrebbero impegnarsi a farlo singole nazioni. Si sceglierà il meccanismo migliore. Di certo, con la Nato, si garantirebbe una deterrenza superiore”. E sulle critiche mosse dalla Coalizione dei volenterosi a questo meccanismo, Crosetto sottolinea: “Continuo a dire da mesi: vediamo le condizioni della tregua. Una di queste, se i russi accetteranno l’articolo 5, potrebbe essere quella di non avere truppe di altri paesi, per di più europei, in Ucraina”.
Trump: «L’Europa è in grado di proteggere l’Ucraina»
“L’Europa è in grado di proteggere l’Ucraina”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista al Mark Levin Show ribadendo le accuse a Joe Biden di aver speso troppi miliardi per Kiev. “C’era un oceano di mezzo”, ha attaccato il presidente.

-U61432828604OWg-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpeg?r=1170x507)




