Che cos’è l’etichettatura
Si tratta dell’applicazione di codici specifici composti da lettere e numeri per identificare la merce in tutte le fasi della consegna.
La marcatura deve essere apposta su ogni scatola di prodotto, pezzo e pallet (se la spedizione è di grandi dimensioni).
Dove trovare le marcature
Di solito è fornita dal produttore della merce (il fornitore), dal servizio di preparazione o dal cliente, se è lui stesso il produttore del prodotto in questione. Può anche essere etichettato sulla scatola al punto di raccolta.
Quali dati devono essere presenti nella marcatura
- ID cliente
Si tratta dei dati relativi al mittente della merce – nome e codice cliente. Può essere visualizzato in valori sia alfabetici che numerici. Ad esempio, PT o 00012. Il codice può essere ottenuto dal fornitore di servizi – l’operatore logistico – e poi consegnato alla persona che esegue l’etichettatura.
- Codice del prodotto stesso
Si ottiene dal produttore dei prodotti. Su ogni pezzo deve essere apposto un codice a barre univoco. È composto da 12-14 cifre. Tuttavia, per non scrivere l’intero codice a barre, gli ultimi sei numeri (codice articolo) vengono estratti da esso.
Se avete un’inserzione su Amazon, il marketplace emette un codice FNSKU (Fulfillment Network Stock Keeping Unit) per ogni articolo, che può servire anche come identificativo del prodotto. Questo codice ha la priorità sul codice normale di ogni articolo.
Cos’altro c’è da sapere
Altrettanto importante è la molteplicità delle confezioni. Ad esempio, una scatola contiene 25 articoli e l’altra 50. Anche questo deve essere specificato, in modo da inviare il numero corretto di articoli al destinatario giusto.
Cosa succede se non c’è una marcatura:
- Errori nella movimentazione dei carichi
Al momento del ricevimento del prodotto, se le marcature sono sbagliate o mancanti, i magazzinieri semplicemente non sanno di chi è la spedizione, di cosa si tratta e dove è diretta. Viene quindi inviato a un angolo con la dicitura “in attesa di chiarimenti” e può volerci un mese o più per verificare le informazioni.
- Riassortimento
Se sulla confezione è riportato solo il codice cliente, ma non il codice prodotto, non è possibile determinare il valore esatto del prodotto. E il cliente può ricevere sia prodotti a basso costo che prodotti a prezzo eccessivo. Questo comporta una perdita di denaro, un feedback negativo e una macchia sulla reputazione del venditore Amazon.
- Restituzioni
L’errore di etichettatura comporta la restituzione del prodotto sbagliato e la sua sostituzione con quello originariamente ordinato. Anche questo richiede tempo e costi aggiuntivi.
- Incollaggio non corretto dell’etichetta spedibile
Informazioni errate nell’etichettatura possono portare a errori nel magazzino nell’etichettatura dell’etichetta spedibile. Etichette logistica della spedizione che il magazziniere deve inviare al cliente. In caso contrario, la merce sarà destinata a un altro destinatario.