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Home » Toniolo (Dolce e Gabbana beauty): «Italianità fattore chiave della nostra bellezza»
Società

Toniolo (Dolce e Gabbana beauty): «Italianità fattore chiave della nostra bellezza»

Sala NotizieBy Sala Notizie13 Giugno 20252 Mins Read
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Il suono delle onde che si infrangono contro i Faraglioni di Capri, il calore del sole all’alba, il profumo agrumato trasportato dalla brezza, il sapore salato dell’acqua di mare e la vista mozzafiato sull’orizzonte infinito. È la campagna – con i due nuovi protagonisti, la top model Vittoria Ceretti e l’attore Theo James – delle fragranze Light Blue di Dolce&Gabbana che celebra i 25 anni della linea, ma anche il successo di un progetto, quello di portare in house il business dei cosmetici, che Gianluca Toniolo, ceo di Dolce&Gabbana Beauty, definisce «una scommessa vinta».

Tutto è iniziato tre anni fa, nel 2022, quando, scaduta la licenza con il gruppo Shiseido, è stata costituita la società Dolce&Gabbana Beauty: a che punto siete arrivati?

In realtà gli anni sono due, perché siamo diventati operativi il 1° giugno 2023 e in questo periodo abbiamo più che raddoppiato i fatturati con margini positivi. Ma prima di parlare di numeri vorrei spiegare come abbiamo fatto a raggiungere questi risultati. Siamo stati il primo brand fashion a decidere di gestire direttamente il segmento della bellezza e l’abbiamo fatto secondo un principio ben preciso: valorizzare l’italianità.

Come avete messo in atto questo principio?

Prima di tutto affidandoci a partner produttivi 100% italiani come Icr e Cosmint per i trenta milioni di bottiglie delle nostre fragranze; ma anche a Intercos, Chromavis, Ancorotti e Artcosmetics per il make up, che abbiamo rilanciato l’anno scorso. Tutte eccellenze made in Italy dell’industria cosmetica. L’italianità, inoltre, è il tratto distintivo di tutti i nostri lanci, a partire da Devotion, primo lancio della nuova Dolce&Gabbana Beauty, che da ottobre 2023 a oggi ha realizzato un fatturato wholesale di 180 milioni. Poi c’è stato Light Blue che è stato interessato da un totale rilancio, ma sempre restando sull’isola di Capri (le eau de toilette Light Blue e Light Blue pour homme sono state perfezionate dai maestri profumieri Olivier Cresp e Alberto Morillas, il packaging è stato ridisegnato con tappi smaltati ispirati alle tradizionali maioliche di Capri e alla famiglia sono state aggiunte due nuove creazioni, le eau de parfum Light Blue Capri In Love e Light Blue Capri In Love pour homme, che celebrano il patrimonio dell’isola, ndr).

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