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TV, visori VR, salute, fitness e IA: quello che vedremo (di persona) al CES 2023

Gennaio 2, 2023
nel Tecnologia
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Il 2023 è l’anno del ritorno del CES, il Consumer Electronic Show di Las Vegas. Non che negli anni precedenti non ci sia stato, ma le edizioni 2021 e 2022 decisamente non sono state quelle che ci si aspettava che fossero: quella del 2021, a causa della pandemia, si è svolta solo da remoto e non è venuta benissimo; quella del 2022, partita sotto le migliori intenzioni, è stata azzoppata dalla variante Omicron.

Ecco perché quello appena iniziato è l’anno del ritorno del CES. E del ritorno in grande stile: 4 giorni, dal 5 all’8 gennaio (più un paio di giorni riservati alla stampa), in cui praticamente tutta la città del Nevada sarà un grande evento a cielo aperto, 186mila metri quadri di spazio espositivo (+50% rispetto all’anno scorso) divisi in 3 aree principali, un migliaio di espositori in più (per un totale di 2400) e oltre 100mila visitatori attesi.

A Las Vegas saremo presenti anche noi di Italian Tech: seguiremo l’evento dalla mattina del 3 gennaio (il pomeriggio, per l’Italia) e negli ultimi giorni ci siamo ovviamente organizzati il lavoro per capire che cosa seguire, cosa vedere, a quali presentazioni assistere e quali stand visitare. Senza la pretesa di esaurire tutti gli argomenti e al netto delle possibili sorprese, che in questi eventi ci sono sempre, ecco di seguito su che cosa concentreremo la nostra (e la vostra) attenzione.

Televisori e proiettori

Il CES è da sempre il regno dell’intrattenimento domestico e in particolare dell’intrattenimento da salotto: quello del 2022 vide il debutto delle nuove tv QD Oled di Sony (come questa, che abbiamo provato) e Samsung ed è probabile che quest’anno ne spuntino altre, che dovrebbero costare un po’ meno rispetto alla prime, e che si vedano le nuove MLA Oled, che invece dovrebbero costare molto, molto di più e avere schermi più grandi e con risoluzione 8K. Sicuramente sono da tenere d’occhio le presentazioni di Sony e TCL, che lavora molto bene nella fascia media del mercato, e pure di HiSense.

Attenzione anche ai proiettori, in particolare a quelli a tiro corto, che hanno un’ottima resa anche in spazi contenuti ma sono ancora cari: un marchio cui guardare è Xgimi, di cui recentemente abbiamo provato (e apprezzato) il modello Aura 4K.

La realtà virtuale

Lo si dice da anni, ma ora probabilmente è vero per davvero: quest’anno sarà l’anno della consacrazione della realtà virtuale. Meglio: l’anno in cui si decide se funziona oppure no, se alla gente comune interessa oppure no, al di là delle idee di Mark Zuckerberg e di Meta. Lo sarà perché finalmente arriveranno dispositivi che noi consumatori potremmo comprare, a prezzi che (forse) inizieranno a essere accettabili: dovrebbe essere svelato il nuovo visore di Oculus, che si chiami Project Cambria o meno, Sony permetterà di provare con mano il PlayStation VR2, che va in vendita dal 22 febbraio, e HTC ha già annunciato che presenterà proprio al CES la rinnovata versione del Vive.

Noi siamo curiosi di vedere dal vivo anche gli XRai Glass, occhiali per la realtà aumentata (cos’è?) che nelle intenzioni degli sviluppatori permetterebbero di “vedere le conversazioni”: si indossano e davanti agli occhi si vedono i sottotitoli di quello che la persona che abbiamo di fronte sta dicendo, si ha la possibilità di riavvolgere il tempo, rivedendo una conversazione avvenuta magari qualche giorno prima, e pure di avere la traduzione simultanea in 9 lingue (sì, c’è anche l’italiano).

Quasi un salone dell’auto

Un’altra cosa che il CES è praticamente da sempre è un enorme spazio in cui le case automobilistiche mostrano il meglio della tecnologia che c’è (o ci sarà) sui loro modelli: quest’anno sono attesi annunci non solo da parte di BMW, Hyundai (soprattutto nel campo della robotica), Mercedes, Stellantis e altri, ma anche da Bosch, AMD e Qualcomm, che presenteranno le ultime integrazioni fra tecnologia, processori e auto.

L’intelligenza artificiale

Il 2022 si è chiuso con i botti fatti da IA come Lensa e ChatGPT (e l’apparente assenza di Google) e il 2023 si apre in modo non diverso: al CES possiamo aspettarci tanti annunci e dimostrazioni pratiche di quello che il machine learning può fare per noi e di come le intelligenze artificiali potrebbero esserci utili nella vita di tutti i giorni. Fra le tante proposte, noi abbiamo preso un appuntamento con quelli di Vasco, che porterà a Las Vegas il Translator V4, che è un po’ l’erede del traduttore che avevamo provato lo scorso giugno: usa l’IA per capire 108 lingue e tradurre “con un livello di accuratezza del 96%” voce, foto e testi.

Più in linea con le promesse di LaMDA, ChatGPT, Dall-E2 c’è invece Contents.com, scale-up italiana, nata a Milano nel 2021 e che oggi ha già 60 dipendenti, specializzata in soluzioni AI-based per la generazione di contenuti multimediali rivolti alle aziende e al mondo della pubblicità.

Che cosa fa l’Italia?

Al CES 2023, quelli di Contents.com sono ospitati nel Padiglione Italia all’interno dell’Eureka Park, insieme con un’altra cinquantina di startup del nostro Paese, che a Las Vegas potranno incontrare giornalisti, investitori e potenziali clienti in arrivo da tutto il mondo. Fra le tante, fra chi ha sviluppato una cover per smartphone con display per visualizzare una grafica personalizzata, parastinchi con sensori che rilevano le azioni e le giocate di chi li indossa, un dispositivo di sblocco biometrico con onde cerebrali, ad attirare la nostra attenzione è stata la toscana VisionAir, che ha inventato un purificatore d’aria indossabile, una sorta di visiera (meno invasiva di quella di Dyson) che dovrebbe in qualche modo allontanare inquinanti e virus dal viso e dalle vie respiratorie. Al CES sono esposti 3 prototipi funzionanti: cercheremo di capire come si usano, magari provandone uno in mezzo a migliaia di visitatori.

In generale, l’attenzione per la salute e il benessere sembra uno dei temi cardine di questa edizione dello show (e visto i due anni precedenti, non poteva essere diversamente): quello del fitness da fare a casa resta un trend inarrestabile, nato in piena pandemia e proseguito sino a oggi con il coinvolgimento di nomi grossi come Nike e Netflix, ed è probabile che si vedranno novità in questo campo. Così come è altamente probabile che ci saranno annunci da parte di aziende impegnate nel campo del monitoraggio dei parametri virtuali delle persone, come Withings o come la startup belga HeartKinetics, che ha iniziato con soluzioni dedicate allo Spazio e al controllo da remoto del cuore degli astronauti e adesso le sviluppa per tutti. Anche senza partire per un viaggio su Marte.

E gli smartphone?

Al contrario, è invece altamente improbabile che al CES si vedrà qualcosa di davvero significativo per quanto riguarda la telefonia. Soprattutto per due motivi: perché ormai le grandi aziende, come Apple e Google, hanno i loro eventi per queste cose (è il caso anche di OnePlus e Samsung, con annunci specifici attesi per le prossime settimane); perché fra fine febbraio e inizio marzo c’è il Mobile World Congress di Barcellona, che è interamente dedicato agli smartphone. Noi saremo ovviamente anche lì, ma ne riparleremo verso la primavera.

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