Il Motorola Edge 40 Pro è un bel telefono: sottile, con una finitura in vetro satinato cangiante, dimensioni generose ma non eccessive, peso ragionevole. Ha i bordi arrotondati su tutti e quattro i lati, un dettaglio che potrebbe non piacere a tutti, ma che altri apprezzeranno perché riduce ancora lo spessore apparente dei bordi intorno al display da 6,67” con refresh rate a 165 Hz.
Forse, però, la cosa più interessante non è la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 che offre il 35% in più di prestazioni della CPU, il 25% in più di performance della GPU e il 40% in più di efficienza energetica rispetto al suo predecessore. Non sono i 12 GB di RAM LPDDR5X e UFS 4.0, la generazione più avanzata di RAM e storage, che aumentano velocità ed efficienza del dispositivo, e nemmeno i 256 GB di spazio di archiviazione per foto, film, canzoni, app e giochi. La cosa più interessante, potremmo dire, è fuori dal telefono: nella scatola, infatti, c’è un alimentatore al nitruro di gallio da 125 Watt, piuttosto massiccio, ma che in soli 6 minuti ricarica il telefono abbastanza da durare fino a fine giornata. Per la ricarica completa, invece, servono 23 minuti. Grazie alla batteria da 4600 mAh e alla maggiore efficienza energetica del processore, Edge 40 Pro è in grado di funzionare per oltre 30 ore con una singola carica. Supporta inoltre un caricabatterie wireless da 15W (venduto a parte) e la ricarica inversa da 5W per cuffie, accessori e altri telefoni.

Il nuovo smartphone top di Motorola è dotato di un sistema a tripla fotocamera ad alta risoluzione per catturare immagini e video di buona qualità, anche senza le collaborazioni con grandi nomi della fotografia che vantano alcuni concorrenti. La fotocamera principale da 50MP è dotata di OIS e instant all-pixel focus per prestazioni più rapide e precise in qualsiasi condizione di luce. Edge 40 Pro è dotato anche di una fotocamera ultrawide da 50MP con Macro Vision e di una per ritratti con teleobiettivo 2x da 12MP.
Per i selfie c’è una fotocamera da 60MP con il Cognitive Image Signal Processor di Snapdragon che utilizza l’intelligenza artificiale avanzata (AI) per dividere le scene in diversi segmenti e ottimizzare elementi come il cielo, gli edifici, i paesaggi e le tonalità della pelle in modo indipendente per una maggiore precisione dei colori e una foto più fedele alla realtà. Si possono registrare video sia in risoluzione 8K che in 4K HDR10+.

Motorola introduce funzionalità software utili e interessanti, come Video Night Vision per acquisire filmati più luminosi con maggiori dettagli in ambienti poco illuminati; Horizon Lock Stabilisation che consente di mantenere le inquadrature stabilizzate e bloccate sull’orizzonte anche ruotando lo smartphone fino a 360° durante le scene d’azione; Video Auto Focus Tracking per mantenere il soggetto a fuoco anche quando è in movimento; Video Portrait (bokeh) che sfoca lo sfondo dei video utilizzando un nuovo algoritmo basato sull’intelligenza artificiale. Non manca nemmeno il Dual Capture, per video con riprese simultanee dalla fotocamera anteriore e posteriore.

Edge 40 Pro è compatibile con lo standard audio Dolby Atmos e dotato di due grandi altoparlanti stereo per un suono avvolgente. Con questo modello, Motorola introduce anche Moto Spatial Sound, che rende il suono proveniente dagli altoparlanti del dispositivo o dalle cuffie ancora più coinvolgente e riempie lo spazio intorno agli utenti: perfetto per film e videogiochi, ma ottimo pure con la musica.
Edge 40 Pro è disponibile in nero (Interstellar Black) al prezzo di 999 euro, con uno sconto per il lancio a 939,90 euro fino16 aprile su Amazon.it e nel Flagship Store di Spazio Lenovo a Milano.
Mwc 23, lo smartphone che si arrotola di Motorola