Dopo l’esperimento dell’anno scorso negli Stati Uniti, Instagram ha deciso di allargare ad altri Paesi del mondo l’esperienza degli abbonamenti, con cui i creator possono farsi pagare dai follower per l’accesso a contenuti esclusivi.
Secondo quanto spiegato dall’azienda, e come annunciato da Mark Zuckerberg, “nelle prossime settimane i creator idonei in Italia, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito saranno in grado di accedere agli abbonamenti e iniziare a guadagnare grazie al supporto dei fan”; inoltre, “abbiamo in programma di continuare ad ampliare l’accesso a livello globale nei prossimi mesi”.
4 vantaggi per gli abbonati
Più o meno come accade su Twitter (che adesso si chiama X), gli utenti potranno scegliere di abbonarsi ai creator preferiti e di sostenerli economicamente pagando una quota mensile.
Da quel che si capisce, i singoli creator saranno liberi di stabilire il prezzo richiesto, aggiungere il pulsante Abbonati al proprio profilo e in cambio potranno offrire 4 tipi di vantaggi diversi ai follower paganti:
-
creare post, reel e Storie solo per gli abbonati, condividere con loro contenuti esclusivi, usare adesivi interattivi nelle Storie o anche realizzare Live riservate solo agli abbonati;
-
le Storie esclusive più recenti verranno automaticamente salvate in una sezione visibile solo agli abbonati;
-
dare agli abbonati accesso o informazioni speciali all’interno di canali broadcast e chat dedicate esclusivamente a loro;
-
accanto ai commenti e ai messaggi inviati dagli abbonati comparirà un badge, in modo da identificarli facilmente e dare priorità alle interazioni con loro.
Da Instagram hanno spiegato che “con gli abbonamenti è possibile sviluppare connessioni più profonde con i follower che interagiscono di più” e ovviamente anche “accrescere i propri ricavi mensili”, dando in qualche modo maggiore concretezza e tangibilità alla cosiddetta creator ecomomy (cos’è?).
Chiaramente, molta parte del successo sarà legata, oltre che alla bontà dei contenuti, anche all’individuazione di un price point corretto: per questo, e anche per aiutare i creator ad attivare le offerte e fidelizzare gli abbonati, Instagram ha preparato una sorta di Manuale sugli Abbonamenti che sarà accessibile online.
@capoema