• Riguardo a noi
  • DMCA
  • Politica editoriale
  • Politica Sulla Riservatezza
  • Modulo di Contatto
mercoledì, Maggio 31, 2023
Sole Guardiano Italy
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Economia
  • Mondo
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Sport
  • Home
  • News
  • Economia
  • Mondo
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Sole Guardiano Italy
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Dai 68mila euro del PD ai 370mila di Fratelli d’Italia: quanto hanno speso i partiti in pubblicità su Google

Marzo 30, 2023
nel Tecnologia
A A
CondividereTweetCondividerePinCondividereCondividereSpedireE-mail

I partiti politici italiani hanno speso oltre 1,3 milioni di euro in pubblicità fatta attraverso Google dal 2019 in avanti, con il 2022 che è stato ovviamente l’anno in cui hanno investito di più.

Il dato emerge dalla pagina Propaganda politica su Google, che l’azienda americana rende disponibile anche per l’Italia: sfogliandola si raccolgono molte informazioni interessanti.

Quasi 90mila annunci in 5 anni

Nell’ultimo quinquennio (i dati vengono raccolti “a partire dal 21 marzo 2019”), i partiti italiani hanno pagato per quasi 89mila annunci complessivi, che si tratti di banner, video su YouTube, migliore posizionamento nei risultati di ricerca e molto altro: secondo i dati di Google, quasi la metà delle campagne (il 49,3%) era fatta da immagini, il 37,1% da video e il restante 13,6% da testi.

Poco sorprendentemente, le entità politiche che hanno di gran lunga speso di più sono state Fratelli d’Italia, a quota 370mila euro, e la Lega, con quasi 340mila euro. Subito dietro, ma parecchio distanziati, ci sono Ilaria Cucchi (oltre 70mila euro), il Partito Democratico (meno di 68mila euro), Più Europa (62mila euro), Italia Viva (oltre 20mila) e Azione (poco meno di 14mila).

Non siamo riusciti a trovare dati e cifre su Movimento 5 Stelle e Forza d’Italia perché, come dicono da Google, “è possibile che non utilizzino Google per la loro pubblicità”.

Che cosa succede nella UE (e negli USA)

La pagina dedicata alla Propaganda politica su Google (si raggiunge da qui) è un ottimo strumento per capire un po’ meglio chi fa pubblicità politica attraverso il popolare motore di ricerca, quanta ne fa, quanto spende e come, potendo anche rivedere alcune delle campagne del passato.

Le ricerche si possono fare a livello di singolo Paese o di macroarea (l’Unione europea, per esempio), scoprendo così che in UE chi ha speso di più sono stati i Verdi tedeschi, che dal 2019 hanno investito oltre 1,15 milioni di euro in questa attività. Che sono comunque briciole rispetto a quello che accade negli Stati Uniti: negli ultimi 5 anni, lo staff di Biden ha speso quasi 84 milioni di dollari in pubblicità su Google e quello di Donald Trump ha superato quota 83 milioni.

La pubblicità e le cose che Google sa di noi

La pagina dedicata alla Propaganda politica su Google, insieme con il futuro Centro per la Trasparenza pubblicitaria, sono strumenti attraverso cui l’azienda di Mountain View cerca di rendere più chiaro il suo lavoro con gli inserzionisti, insieme con l’Ads Safety Report, che ogni anno racconta quello che fa Google per prevenire l’uso dannoso delle sue piattaforme pubblicitarie.

Pubblicando l’ultimo, Big G ha ricordato che nel solo 2022 sono stati bloccati o rimossi oltre 5,2 miliardi di annunci per violazione delle policy (sono più di 9mila annunci al minuto), che altri 4,3 miliardi sono stati limitati (nella visibilità, evidentemente), che sono stati bloccati oltre 17 milioni di annunci relativi alla guerra in Ucraina, sospesi oltre 6,7 milioni di account di inserzionisti per violazioni delle policy e anche sono stati rimossi annunci da oltre 1,5 miliardi di pagine.

Il Centro per la Trasparenza pubblicitaria di Google, che arriverà anche per l’Italia, è generale ma può in qualche modo essere declinato sulle singole persone attraverso la sezione Il mio centro per gli annunci (che è questa), la pagina attraverso la quale chiunque abbia un account Gmail può controllare tutto quello che Google sa su di lui. Come su Italian Tech spiegammo già a metà 2021, è da questa pagina che si deve passare per eventualmente modificare il tipo, la frequenza e il genere di annunci che vediamo mentre navighiamo online, che è quello che da ottobre 2022 hanno fatto oltre 70 milioni di persone nel mondo, di cui oltre il 20% ha appunto cambiato le sue preferenze pubblicitarie.

@capoema

 

CondividereTweetCondividerePinCondividereCondividereSpedireSpedire

Imparentato Post

Tecnologia

Poca cybersicurezza e troppa voglia di sorvegliare: al settore pubblico la privacy importa poco

Maggio 31, 2023
Tecnologia

Le migliori estensioni per usare ChatGPT su Chrome e Firefox

Maggio 31, 2023
Tecnologia

17 persone in orbita: è record

Maggio 31, 2023
Tecnologia

Le startup che trasformano in risorsa gli alimenti sprecati

Maggio 31, 2023
Tecnologia

Scoperto un malware che potrebbe far piombare nel buio le nostre città

Maggio 31, 2023
Tecnologia

La storia di uno dei simboli più famosi sulla Terra. E del 23enne che l’ha disegnato

Maggio 30, 2023
Tecnologia

Lo strano appello contro le IA: “Rischiamo l’estinzione”. Ma le aziende continuano a svilupparle

Maggio 30, 2023
Tecnologia

L’innovazione italiana sbarca nella Silicon Valley

Maggio 30, 2023
Post successivo

L’autodeterminazione dei popoli: la newsletter de «la Lettura»

Sole Guardiano Italy

Sole Guardiano Italy è un sito dedicato alla copertura delle ultime notizie, recensioni e How-to. Siamo un editore approvato da Google News e abbiamo alcune fonti che continuano a eseguire la scansione del nostro sito web.

Consigliato

I bronzi di Rivalta invadono Dublino: Bufale al parco, la Leonessa al castello

Poca cybersicurezza e troppa voglia di sorvegliare: al settore pubblico la privacy importa poco

Sudan, l’ambasciata d’Italia a Khartoum operativa da Addis Abeba

Ultime Notizie

Il Manchester City è in trattative con il centrocampista croato Mateo Kovacic per il trasferimento estivo dal Chelsea

Le migliori estensioni per usare ChatGPT su Chrome e Firefox

Orrore in Pennsylvania, sette bambini chiusi in casa con i topi

  • Riguardo a noi
  • DMCA
  • Politica editoriale
  • Politica Sulla Riservatezza
  • Modulo di Contatto

Copyright ©️ All rights reserved | Sole Guardiano

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Economia
  • Mondo
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Sport

Copyright ©️ All rights reserved | Sole Guardiano