Romelu Lukaku ha portato il Belgio alla vittoria per 3-0 in casa della Svezia in una notte in cui Zlatan Ibrahimovic è diventato il giocatore più anziano a giocare una partita di qualificazione europea.
Una tripletta dell’attaccante dell’Inter ha assicurato la vittoria al nuovo allenatore Domenico Tedesco, dopo che Roberto Martinez ha lasciato il suo incarico dopo l’uscita del Belgio dalla fase a gironi ai Mondiali.
La Svezia sfiora il gol per prima quando il tiro di Dejan Kulusevski viene respinto sulla linea da Wout Faes.
Coppa del Mondo
Martinez pronto a sostituire Santos alla guida del Portogallo – notizia
07/01/2023 ALLE 14:02
Poi, il colpo di testa di Arthur Theate è stato brillantemente negato da Robin Olsen dall’altra parte, prima che uno splendido cross di Dodi Lukebakio fosse deviato in rete da Lukaku al 35′.
Samuel Gustafsson sfiorava il pareggio tre minuti più tardi con un mezzo tiro al volo, ma Thibaut Courtois respingeva e il pericoloso cross di Emil Forsberg non veniva centrato.
All’inizio del secondo tempo, più brillantezza di Lukebakio lo ha visto sfrecciare oltre Forsberg dopo un corto corner e ha spinto la palla oltre la porta per un tap-in di Lukaku.
La Svezia ha avuto un paio di occasioni ma ha faticato nell’ultimo terzo, quindi Ibrahimovic è stato chiamato per gli ultimi 17 minuti da Janne Andersson per diventare il giocatore più anziano a giocare una partita di qualificazione europea all’età di 41 anni e 172 giorni.
Ha fatto poca differenza anche se il sostituto Johan Bakayoko ha superato due difensori, è entrato in area e ha servito Lukaku, che ha concluso la mossa con un facile traguardo per il suo terzo.
Ibrahimovic ha avuto una mezza occasione verso la fine, ma il suo colpo di testa è stato facilmente parato da Courtois quando il Belgio ha iniziato alla perfezione la campagna di qualificazione.
Il Belgio però non è primo nel Gruppo F perché l’Austria ha battuto l’Azerbaigian per 4-1, quindi è in vantaggio per i gol segnati.
Due gol nei primi tre minuti della Repubblica Ceca hanno sbalordito la Polonia nel Gruppo E, con entrambe le squadre che hanno trovato il fondo della rete una volta dopo l’inizio frenetico che ha regalato ai padroni di casa una vittoria per 3-1.
Un rigore nel finale della Moldavia ha salvato l’1-1 contro le Isole Faroe nell’altra partita del girone.
La Serbia è in testa al Gruppo G grazie alla vittoria per 2-0 mentre il Montenegro ha battuto la Bulgaria per 1-0.
Coppa del Mondo
Martinez lascia il Belgio in scadenza di contratto dopo un’emozionante partita finale
01/12/2022 ALLE 17:52
Coppa del Mondo
Lukaku respinge le occasioni nel secondo tempo mentre il Belgio esce dalla Coppa del Mondo
01/12/2022 ALLE 14:17
.