Wout van Aert si è assicurato la sua seconda vittoria di ciclocross della stagione dopo il successo a Dublino all’Exact Cross di Mol, in Belgio.
Il 28enne ha vinto in casa e ha chiuso con quasi un minuto di vantaggio su Mathieu van der Poel e sul britannico Tom Pidcock, rispettivamente secondo e terzo.
Come ha sottolineato il team di telecronaca di Eurosport, ha regalato all’evento “un podio da sogno assoluto” che molti avevano sperato di vedere in gara.
Ciclocross
“Un podio da sogno assoluto” – Van Aert vince davanti a Van Der Poel e Pidcock nel ciclocross Zilvermeer
27 MINUTI FA
C’è stata eccitazione fin dall’inizio quando Van der Poel, Van Aert e Pidcock hanno iniziato tutti brillantemente, ma è stato anche Laurens Sweeck a guidare il ritmo in testa.
I tre finali sul podio sono stati tenuti saldamente in punta di piedi da Quinten Hermans e Sweeck diretti al quarto giro, mentre Hermans ha lanciato un attacco. La sabbia si è rivelata la rovina di Pidcock e Sweeck, che hanno perso brevemente il loro slancio e hanno permesso a Van Aert di portarsi più avanti, nonostante la sua stessa caduta abbia superato un angolo difficile.
Van der Poel è uscito dalla sabbia in gran parte illeso ed è stato l’olandese al fianco di Van Aert che era a pochi secondi di vantaggio da Hermans, Sweeck e Pidcock che entravano nel quinto giro.
‘Questo aprirà un varco!’ – Van Aert subisce una goffa caduta durante il ciclocross di Zilvermeer
È stato a questo punto che sembrava più probabile una battaglia tra Van der Poel e Van Aert per il primo posto, e quest’ultimo alla fine è riuscito a liberarsi.
Il belga ha realizzato uno straordinario sesto e settimo giro per aumentare la distanza tra il primo e il secondo, lasciandolo con un vantaggio di 30 secondi nell’ultimo giro.
L’olandese Mathieu Van Der Poel, il belga Wout Van Aert e il britannico Thomas Tom Pidcock festeggiano sul podio dopo la gara d’élite maschile dell’evento ciclistico di ciclocross “Zilvermeer Mol”, gara 5/8 nella competizione “Exact Cross”, venerdì 23 dicembre 2022 a Mol.
Credito immagine: Getty Images
E ha portato a casa la vittoria con stile, visto che il 28enne ha costruito il suo successo nella capitale irlandese nove giorni fa.
“Ho sfruttato la prima parte della gara per abituarmi al percorso e per scoprire le traiettorie giuste. Nel finale ho guidato molto meglio sulla sabbia. Non mi aspettavo di vincere qui, bello. Posso solo essere soddisfatto,” Van Aert ha detto, per Cyclocross24.com
Anche se può essere stata euforia per Van Aert, lo stesso non si può dire per Van der Poel, che era tutt’altro che soddisfatto del secondo posto.
Ha detto: “Oggi non ho avuto un buon feeling. Non posso essere soddisfatto di questo risultato. Spero di dare più resistenza nelle prossime gare del Kerstperiode, altrimenti inseguirò solo Wout van Aert. Swallow e al prossimo».
Nella gara elite femminile, Shirin van Anrooij ha vinto davanti a Lucinda Brand e Annemarie Worst, in un podio tutto olandese.
La britannica Zoe Backstedt, appena 18enne, è arrivata quarta.
Ciclocross
‘Questo aprirà un varco!’ – Van Aert subisce una goffa caduta durante il ciclocross di Zilvermeer
UN’ORA FA
Ciclocross
Vanthourenhout conquista la vittoria nella Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole
17/12/2022 ORE 17:06
.