Il più grande spettacolo di snooker è alle porte, con il campionato del mondo che sta per iniziare al Crucible di Sheffield.
Snooker è sinonimo di Crucible, che ha ospitato il campionato mondiale dal 1977.
Quanti posti ha il Crogiolo?
Campionato Mondiale
O’Sullivan si avventa sugli errori di Pang per portarsi in vantaggio in apertura
28 MINUTI FA
C’è qualcosa di speciale nella natura intima del Crogiolo, che ha una capienza massima di 980 spettatori.
I tifosi siedono su tre lati dell’arena e durante le prime fasi del torneo sono quasi a portata di mano dei giocatori.
Non è per tutti i gusti, Neil Robertson ha parlato di come la piccola area di gioco influisca sul suo gioco in quanto è un giocatore a cui piace entrare in campo – e questo non è sempre possibile.
Robertson sarebbe stato rincuorato nel sentire i commenti del capo dello snooker Barry Hearn che ha affermato che sono in corso trattative per costruire una nuova sede – con la capacità di ospitare 3.000 spettatori – e che sarebbe stata collegata alla sede esistente da un ponte di collegamento.
Nuovo o vecchio, il Crucible rimarrebbe come disse Hearn: “Il nome Crucible è sinonimo di snooker a livello globale… quindi il nome deve rimanere”.
La ricca storia del Crogiolo
Sebbene sia un innovatore, Hearn conosce il valore della storia e il Crogiolo ne è immerso.
Quando John Spencer sconfisse Cliff Thorburn in finale nel 1977, pochi avrebbero osato immaginare il dramma che sarebbe seguito negli anni.
Thorburn si è scritto nei libri di storia nel 1983 quando ha realizzato il primo 147 al Campionato del Mondo. Ha continuato a battere Terry Griffiths in una gara che si è conclusa alle 03:51, l’ultimo traguardo di una partita al Crucible.
L’impresa di Thorburn è arrivata 12 mesi dopo che Alex Higgins ha vinto il secondo dei suoi due campionati del mondo. Il torneo del 1982 è stato l’anno in cui l’evento è stato esteso a 32 giocatori, che è il formato ancora valido.
Jimmy White è stato una delle vittime di Higgins nel 1982, perdendo l’ultimo frame della semifinale dopo essere stato in vantaggio per 59-0 nel decisivo e dovendo guardare il suo avversario fare uno dei migliori break mai realizzati al Crucible sotto la massima pressione.
Il bianco avrebbe perso in sei finali del campionato del mondo.
Lo snooker era un grande sport per spettatori negli anni ’80 e la finale del 1985 è stata vista da un pubblico televisivo di punta di 18,5 milioni. È finito alle 00:19, quando Dennis Taylor ha imbucato l’ultimo nero per sconfiggere Steve Davis.
A differenza di White, Davis ha messo le mani sulla Silver Lady – in sei occasioni. Ma non è il campione del mondo più vincente dell’era Crucible. Questo onore è condiviso congiuntamente da Stephen Hendry e Ronnie O’Sullivan su sette.
Quest’ultimo è il campione in carica di quest’anno e si contenderà l’ottava corona nel 2023.
I fan saranno catturati mentre O’Sullivan si offre di respingere artisti del calibro di Judd Trump, Mark Selby, Mark Williams e Robertson – e saranno i pochi privilegiati che potranno assistere all’azione di persona.
Sebbene l’attenzione sia rivolta al 2023, la domanda di biglietti è tale che la finestra di priorità per il 2024 si profila ampia, con i fan che devono iscriversi a World Snooker per partecipare al ballottaggio.
Citazioni sul crogiolo
- “Buona fortuna, amico” – Forse le tre parole più famose nella storia di Crucible, come il commentatore Jack Karnehm ha riassunto lo stato d’animo mentre Thorburn si accontentava dell’ultimo nero dei suoi 147 nel 1983.
- “Sono ancora sotto shock. È semplicemente sbalorditivo” – i pensieri immediati di Thorburn dopo aver realizzato il maxi.
- “Ci sono state alcune grandi partite e grandi finali, ma questa è quella che tutti ricordano e ha una storia da raccontare, e pensi che 18 milioni di persone stessero guardando questa partita, quindi è qualcosa che è rimasto impresso nella memoria di tutti -” Dennis Taylor riflettendo sulla sua vittoria del 1985.
- “È incredibile. Dodici mesi fa non ero nemmeno qui. L’ho visto in una roulotte. Stavo seriamente pensando di arrendermi, ma mia moglie Joanne ha detto che non posso dormire in casa 24 ore al giorno” – Mark Williams dopo aver vinto il suo terzo titolo mondiale nel 2018.
- «Non mi sono mai preoccupato dei dischi. Hai lasciato che gli dei dello snooker decidessero cosa avrebbero deciso e in questi 17 giorni sono stati dalla mia parte” – Ronnie O’Sullivan dopo aver vinto la sua settima corona mondiale nel 2022.
– – –
Campionato Mondiale
Esclusivo: O’Sullivan pronto per altri 15 anni, punta al Mondiale a 55 anni
2 ORE FA
Campionato Mondiale
“Colpo del fiammifero!” – O’Sullivan sfugge ai guai con un piatto fantastico
2 ORE FA
.