Vincent Kriechmayr ha prodotto una prestazione straordinaria in condizioni estremamente difficili vincendo la discesa libera maschile a Bormio per la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo della stagione.
Il tempo dell’austriaco di 1:54.68 ha suggellato il suo trionfo, con il podio completato dal canadese James Crawford (1:55.08) e dal norvegese Alexander Aamodt-Kilde (1:55.36).
Crawford stava cercando la sua prima vittoria in Coppa del Mondo in discesa e la sua straordinaria corsa è stata di ben 1,47 secondi davanti allo statunitense Ryan Cochran-Siegle.
Alta Badia
Odermatt resiste e vince lo slalom gigante in Alta Badia su Kristoffersen
19/12/2022 ORE 13:44
Ma il suo vantaggio non è durato a lungo, poiché Kriechmayr ha alzato ulteriormente l’asticella con quello che si è rivelato essere l’insormontabile tempo di 1:54.68.
Parlando dopo la gara, l’austriaco ha dichiarato: “Ogni metro, ho continuato a spingere ogni curva per andare il più veloce possibile.
“Non ho commesso errori e alla fine le mie gambe erano piuttosto stanche, quindi ho dovuto solo continuare a spingere e da parte mia ho sciato in maniera fantastica.
“Non è stato facile e battere Alex [Aamodt-Kilde] e Ode [Marco Odermatt], che sono stati super forti per tutta la stagione, devi mostrare il tuo meglio al 100%. Sono davvero orgoglioso del mio modo di sciare.”
Il secondo posto di Crawford gli ha permesso di diventare il primo canadese dal 2013 a salire sul podio in questo percorso.
Ha detto: “Oggi è andata abbastanza bene. Dal feeling di ieri, abbiamo apportato alcune modifiche al set-up degli sci e sono stato in grado di sciare con molta sicurezza e di sentirmi abbastanza normale sulle lamine.
“L’ultimo giorno è stato sicuramente una lotta, quindi ero un po’ a disagio al cancelletto di partenza non sapendo cosa sarebbe successo. Ma dopo i primi due turni, da lì sono cresciuto in fiducia.
“Sapevo che avevamo fatto un buon lavoro con gli sci e mi sentivo davvero bene.”
Ci si aspettava molto da Aamodt-Kilde e dalla forza dominante di Odermatt, e mentre il primo è salito sul podio, è stata una giornata deludente per il secondo, l’attuale numero 1 del mondo.
La natura fisica del percorso si è rivelata troppo per Odermatt e la sua corsa non è stata abbastanza fluida da sfidare sufficientemente Kriechmayr. Ha concluso al quarto posto a 1,46 secondi dal ritmo e ha perso un posto tra i primi tre.
Molti corridori hanno faticato a fare i conti con la natura accidentata e sconnessa del percorso, poiché sette sciatori non sono riusciti a completarlo.
Ciò includeva il duo tedesco di Dominik Schwaiger e Josef Ferstl, quest’ultimo uscito in gran parte illeso dopo una brutale caduta.
Anche Jared Goldberg non ha terminato il percorso dopo una brutta caduta nella recinzione, poiché il percorso ha fatto un’altra vittima.
Altrove, giornata memorabile per lo svizzero Justin Murisier, settimo dopo essere partito con il pettorale n. 40.
Il risultato di mercoledì lascia Aamodt-Kilde in testa, Odermatt secondo e Kriechmayr terzo nella classifica di discesa libera.
– – –
Val Gardena
Kilde vince ancora in Val Gardena mentre Casse conquista il primo podio in carriera
17/12/2022 ORE 13:06
Val Gardena
‘Galleggia nell’aria! – Kriechmayr ‘ruba’ la vittoria in discesa a Odermatt
15/12/2022 ORE 13:41
.