Il Napoli ha allungato il suo vantaggio in testa alla classifica della Serie A dopo una vittoria per 2-0 in casa della Sampdoria in 10 uomini.
Il gol nel primo tempo di Victor Osimhen e il rigore di Eljif Elmas a otto minuti dalla fine sono bastati per far guadagnare i tre punti alla squadra di Luciano Spalletti su un Marassi bagnato fradicio.
Al Napoli è stato assegnato un rigore in quattro minuti quando Nicola Murru ha atterrato Andre-Frank Anguissa mentre il centrocampista cercava di far cadere la palla con il suo passo e minacciare la porta della Sampdoria.
Calcio
I tributi piovono per Vialli dopo la sua morte a 58 anni
06/01/2023 ALLE 10:58
Matteo Politano si è fatto avanti ma Emil Audero ha prodotto un forte sinistro per guidare la palla sul palo mentre la Sampdoria è riuscita a respingere il rimpallo.
Nonostante la partenza veloce del Napoli, i padroni di casa sono cresciuti nel gioco e hanno impensierito la capolista con una manciata di grandi occasioni.
Manolo Gabbiadini ha deviato a lato sul primo palo e Bram Nuytinck ha colpito di testa un cross sopra la traversa da distanza ravvicinata.
La Sampdoria avrebbe continuato a rimpiangere le proprie possibilità mentre il Napoli volava dall’altra parte con Mario Rui, con il terzino sinistro che produceva un grande cross per Osimhen per colpire la palla sopra la testa di Audero.
Le cose sono andate di male in peggio per la Sampdoria quando Tomas Rincon è stato espulso con un cartellino rosso per un fallo su Osimhen, che è stato troppo veloce per il difensore di casa mentre ha abbattuto il nigeriano con una gamba agitata mentre Osimhen lo ha battuto per il ritmo e ha guidato verso l’obiettivo.
Nonostante il vantaggio maschile, il Napoli ha faticato ad abbattere la Sampdoria nel secondo tempo, ma alla fine ha ottenuto il raddoppio con il secondo rigore della partita, trasformato da Elmas.
Un replay del VAR ha mostrato Ronaldo Vieira gestire la palla mentre Elmas provava a lanciare un passaggio a Piotr Zielinski sul limite dell’area.
La vittoria significa che il Napoli si sposta di sette punti sopra la Juventus, seconda, in testa alla classifica, mentre la Sampdoria scende nelle ultime tre.
PUNTO PARLANTE – IL NAPOLI SI AVANZA DI SETTE PUNTE
Possono farlo? Il Napoli può vincere lo scudetto per la prima volta dal 1989-90? Lo stanno sicuramente facendo nel modo giusto.
I gol di Victor Osimhen ed Eljif Elmas li portano a sette punti dalla Juventus al secondo posto, e venerdì affronteranno la squadra di Massimiliano Allegri in quella che potrebbe essere una partita decisiva per la stagione.
GIOCATORE DI PARTITA – MARIO RUI (NAPOLI)
Che prestazione ha prodotto Mario Rui per aiutare a lanciare la corsa al titolo del Napoli. Ha messo la palla su un piatto per Osimhen nel primo tempo per colpire a casa il primo gol e ha lanciato la Sampdoria sfilacciata sul fianco sinistro del Napoli.
Il suo assist per Osimhen per portare il Napoli in vantaggio è stato il suo sesto della stagione in Serie A che lo colloca al secondo posto in classifica dietro a Sergej Milinkovic-Savic a quota sette. Ha anche completato più passaggi di qualsiasi altro giocatore in campo (87) e ha subito il maggior numero di falli (4), dimostrando quanto fosse difficile da affrontare.
VALUTAZIONI DELLE PARTITE
SAMPDORIA: Audero 8, Murru 6, Murillo 6, Nuytinck 7, Leris 6, Vieira 6, Rincon 5, Augello 7, Verre 6, Lammers 6, Gabbiadini 6
Sottotitoli: Zanoli 6, Villar 6, Paoletti N/A, Djuricic 6, Montevago N/A
NAPOLI: Meret 7, Di Lorenzo 8, Kim 7, Jesus 7, Rui 8, Anguissa 8, Lobotka 7, Elmas 8, Politano 7, Osimhen 7, Kvaratskhelia 6
Sottotitoli: Rrahmani 7, Zielinski 6, Ndombele 6, Lozano 6, Raspadori N/A
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
4′ – RIGORE NAPOLI! Rosario Abisso indica il dischetto dopo una rapida occhiata al monitor a bordo campo! Anguissa cerca di infilare la palla in area e Murru si avvicina e lo spinge a terra. Matteo Politano si farà avanti.
6′ – RIGORE SBAGLIATO! Politano sfonda il pallone alla destra di Emil Audero, prende il pallone con una mano prima di indirizzarlo sul palo e la Samp respinge la respinta! Che cinque minuti iniziali abbiamo avuto qui.
15′ – NUYTINCK di testa su calcio d’angolo – Che risposta dai padroni di casa! La Sampdoria trova il calcio d’angolo ma Bram Nuytinck di testa da distanza ravvicinata sfiora la traversa.
19′ – GOL! SAMPDORIA-NAPOLI 0-1 (OSIMHEN) – Momento di brillantezza del terzino sinistro Rui che mette palla su piatto per Osimhen che infila il pallone alle spalle di Audero. Napoli in vantaggio!
38′ – SAMPDORIA CARTELLINO ROSSO! Osimhen spinge verso la porta della Sampdoria ed è fin troppo veloce per Tomas Rincon che incrocia e fa fuori l’attaccante. Di male in peggio per i padroni di casa!
79′ – NAPOLI CHE URLA RIGORE! Pensano che la palla sia uscita dalla mano di Ronaldo Vieira mentre Elmas prova a lanciare un passaggio a Zielinski dal limite dell’area. Andrà al VAR!
82′ – GOL! SAMPDORIA-NAPOLI 0-2 (ELMAS PEN) – Manda Audero dalla parte sbagliata mentre martella la palla nell’angolo in alto a sinistra mentre sicuramente avvolge tutti e tre i punti per il Napoli!
STATISTICHE CHIAVE
Serie A
L’Inter chiude l’imbattibilità del Napoli con una splendida vittoria
04/01/2023 ALLE 19:06
Trasferimenti
Lo United schiera Gakpo da 50 milioni di sterline mentre Ronaldo osserva il ritorno dello Sporting – Paper Round
05/12/2022 ALLE 06:50
.