Harry Kane ha segnato l’unico gol della partita quando il Tottenham ha battuto il Portsmouth 1-0 in un terzo turno di FA Cup al Tottenham Hotspur Stadium.
L’obiettivo – il 265esimo di Kane per il club – lo porta a uno dei record di Jimmy Greaves per il club.
Il Portsmouth ha iniziato bene, cercando di prendere palla e creare una minaccia offensiva, e la squadra ospite ha avuto la prima vera occasione con Reeco Hackett-Fairchild che ha visto il suo sforzo acrobatico battuto da Fraser Forster.
Trasferimenti
Gvardiol definisce il Liverpool un club “da sogno” durante la battaglia per il trasferimento
15 ORE FA
Nel frattempo, gli Spurs hanno faticato a entrare in qualsiasi tipo di ritmo di passaggio e hanno avuto difficoltà ad abbattere la struttura difensiva del Portsmouth. La squadra della League One, sotto la tutela dell’allenatore custode Simon Bassey, si è schierata con una difesa a cinque e con altre tre a centrocampo che hanno permesso loro di rimanere compatti e costringere gli Spurs a schierarsi da una parte all’altra.
Il Tottenham è uscito nel secondo tempo quasi una squadra diversa, la squadra di Antonio Conte muoveva la palla più velocemente e stava giocando con molto più scopo offensivo.
Tre minuti dall’inizio del secondo tempo, gli Spurs hanno creato una bella occasione, quando Emerson Royal si è alzato bene per sparare un brillante colpo di testa in porta solo per farlo esplodere dall’interno del palo e tra le braccia di Joshua Griffiths.
Tuttavia, gli Spurs non hanno dovuto aspettare molto per un’altra grande occasione e in questa occasione l’hanno fatta valere. Kane ha giocato un bel dare e andare prima di ricevere la palla sul bordo dell’area dove è stato in grado di aprire il suo corpo e lanciarla a casa oltre Griffiths.
Gli uomini di Conte hanno continuato ad aumentare la pressione sul Portsmouth e hanno avuto un’enorme possibilità di andare sul 2-0, che è stata selvaggiamente spazzata via da distanza ravvicinata da Oliver Skipp, ma gli Spurs non sono stati fatti pagare poiché hanno controllato bene l’ultimo periodo di gioco, concedendo al Portsmouth pochissimo tempo sulla palla.
Il Portsmouth ha lottato duramente ed è rimasto compatto difensivamente per negare agli Spurs un secondo gol, ma non ne ha avuto abbastanza per creare una minaccia dall’altra parte.
PUNTO DI PARLA – SPERONI NEL SECONDO TEMPO
Dopo un primo tempo frustrante in cui gli Spurs hanno mancato di penetrazione e sono stati costretti a giocare fianco a fianco, la squadra di Antonio Conte è uscita dai blocchi con una squadra completamente diversa. Erano più veloci nel premere, reagivano prima alle seconde palle e, cosa più importante, muovevano la palla con più intenzione e urgenza. Questo enorme miglioramento nel secondo tempo è qualcosa a cui i tifosi del Tottenham si stanno abituando. Mercoledì contro il Crystal Palace è stata una storia simile, sono andati sullo 0-0 all’intervallo ma sono usciti nel secondo tempo con una squadra diversa e hanno segnato dopo tre minuti prima di prenderne altri tre e terminare la partita vincendo 4-0. Nella partita contro il Brentford di Santo Stefano è stata un’altra prestazione del secondo tempo a salvare un punto, con la squadra di Conte che ha segnato una doppietta nel secondo tempo. Conte sarà felicissimo della vittoria come lo era mercoledì, ma vorrà capire come far sparare gli Spurs dal primo minuto, piuttosto che dal secondo tempo in poi.
GIOCATORE DELLA PARTITA – HARRY KANE (TOTTENHAM HOTSPUR)
Harry Kane, come spesso accade, ha fatto la differenza per gli Spurs ed è stato il suo gol a garantirgli il passaggio al turno successivo di FA Cup. Anche il suo gioco di collegamento è migliorato nel secondo tempo, vedendolo giocare quattro passaggi chiave, uno dei quali era una palla intelligente che ha dato il via alla mossa da cui Oliver Skipp ha avuto una reale possibilità di segnare. A volte è sceso in profondità per prendere la palla e ha fatto molto del suo miglior lavoro fuori dagli schemi. Il suo gol è stato l’unico vero momento di magia della partita e lo vede portarsi a una porta dietro al grande Jimmy Greaves.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Tottenham Hotspur: Forster 7, Royal 7, Tanganga 7, Sanchez 7, Davies 7, Sessegnon 7, Skipp 6, Sarr 7, Bryan Gil 7, Son 7, Kane 8
Sostituti: Spence 6, Devine N/A
Portmouth: Griffiths 6, Morrison 6, Raggett 6, Ogilvie 7, Swanson 7, Tunnicliffe 7, Morrell 7, Hume 6, Dale 6, Bishop 6, Hackett 6
Sostituzioni: Koroma 6, Thompson 6, Jacobs 6, Pigott 6, Curtis N/A
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
11′ POSSIBILITÀ! Sarebbe stato un obiettivo! Reeco Hackett si gira in area e ne colpisce uno al volo ma viene respinto da Forster. Un tentativo davvero intelligente ed è il primo tiro in porta per entrambe le parti.
48′ COSÌ VICINO! – Come ha fatto a rimanere fuori! Emerson Royal con un brillante colpo di testa ma colpisce l’interno del palo e finisce tra le braccia del portiere.
GOL AL 50′ – TOTTENHAM HOTSPUR Harry Kane porta il Tottenham in vantaggio! Riceve la palla al limite dell’area prima di lasciarla volare con il piede destro. Gol numero 265 per Kane, uno alle spalle di Jimmy Greaves.
67′ GRANDE POSSIBILITÀ! Dovrebbe essere 2-0. I tifosi del Tottenham Hotspur non riescono a credere che non sia entrato.
STATISTICHE CHIAVE
Harry Kane ha segnato 14 gol nelle ultime 14 presenze in FA Cup, con una media di un gol ogni 63 minuti nella competizione in questo periodo. (Tramite OptaJoe)
premier League
Kane afferra la doppietta mentre gli Spurs martellano Palace
04/01/2023 ALLE 19:06
premier League
Il Tottenham è il primo club di crisi della Premier League del 2023: The Warm-Up
02/01/2023 ALLE 08:33
.