La leggenda dello Speedway Tony Rickardsson ritiene che Bartosz Zmarzlik sia l’uomo da battere quest’anno e ha anche valutato le prospettive del trio britannico Dan Woffinden, Robert Lambert e Dan Bewley.
In vista dell’imminente secondo round dello Speedway GP a Varsavia – per il quale Zmarzlik sarà in casa – ci siamo seduti con Rickardsson per ascoltare i suoi pensieri sulla gara di apertura, la prospettiva di un campione britannico e com’è gareggiare davanti a quasi 60.000 tifosi, come faranno i piloti questo fine settimana nella capitale polacca…
GP Croazia
Zmarzlik inizia perfettamente la difesa del titolo nonostante l’esclusione dal caldo
29/04/2023 ORE 19:45
Cosa ne pensi del round di apertura in Croazia?
Tony Rickardson: Ovviamente è stato un po’ sfortunato con il tempo, non è mai bello quando piove così tanto in pista. Ma comunque, tanto di cappello a tutti coloro che hanno portato a termine l’incontro. Ovviamente desideri gare un po’ più ravvicinate, ma so quanto sia difficile per i piloti correre vicini quando ci sono condizioni della pista del genere.
Chi sono i contendenti più forti per il titolo in base a quello che hai visto finora?
TR: Avevo speranze un po’ più alte per Dan Bewley. Ha fatto bene, ha comunque ottenuto 10 punti. Forse potrei vederlo aumentare leggermente il suo gioco. Penso che sia un uomo per le grandi occasioni, può fare qualcosa in più durante una grande occasione. Quindi hai un gruppo di cinque, sei, sette piloti che sono appena sotto Zmarzlik in classifica, che possono sfidarlo in giornata ma per un’intera stagione su diverse superfici e piste da corsa, Zmarzlik è un po’ più forte del resto di il campo in questo momento.
Hai citato Bewley, ma come valuti le possibilità dei tre piloti britannici in generale, Dan Woffinden, Robert Lambert e Bewley?
TR: Ho pensato che le condizioni della pista avrebbero favorito tutti e tre, specialmente Bewley, che viene dal motocross, il suo tipo di stile di guida sarebbe stato adatto a questa pista. Ma è così difficile se non parti dall’inizio o non hai il giusto stato d’animo o la messa a punto della moto. Sarà difficile sfidare Zmarzlik, devi davvero essere al top per dargli una buona corsa per i suoi soldi.
Vedi qualcuno che batte Zmarzlik in questa stagione e quanti titoli può vincere?
TR: In questo momento non c’è nessuno che possa batterlo. Penso che manchino i campionati [Artem] Laguta ed Emil [Sayfutdinov]erano il n. 1 e il n.
Se dovessi scegliere un cavallo oscuro per vincere il titolo mondiale in questa stagione, chi sarebbe, e anche chi è il miglior giovane cavaliere in campo?
TR: La prima gara non è stata un buon incontro per vedere chi andrà forte per tutto l’anno. Dobbiamo avere un altro GP per vedere davvero se qualcuno si distinguerà. Hai sempre una grande speranza [Maciej] Janowski su una pista del genere, lo stesso con Leon Madsen e Patryk Dudek. Sono così talentuosi nella loro giornata, possono essere così veloci nella loro giornata, ma quando non hanno la loro giornata, i cali sono troppo bassi. Invece di finire dal 12° al 14°, se riuscissero a migliorare il loro gioco per finire dal sesto all’ottavo in una brutta giornata, potrebbero essere grandi sfidanti. Questo è davvero il nome del gioco, quando hai un giorno libero devi finire ottavo nel peggiore dei casi, e il resto [of the races] devi essere più in alto lassù per lottare per il titolo mondiale.
In questo momento, è così vicino tra così tanti, e penso che anche quest’anno vedremo molti vincitori diversi, ma penso che alla fine dell’anno vedremo Zmarzlik in cima alla tribuna.
Lo stadio questa settimana ospita quasi 60.000 tifosi: in che modo competere di fronte a una tale folla influisce sulle corse?
TR: Posso solo parlare per me stesso, mi è piaciuto di più – senti un tale ronzio in pista quando senti tutti i fan. Ovviamente ti senti un po’ più nervoso, un po’ più sotto pressione, è un po’ più di tutto. Per quanto mi riguarda, sono stato guidato da questo, quindi è stata una sensazione fantastica uscire e correre davanti a così tante persone. Ma ovviamente devi tenerti insieme e provare ancora a esibirti.
– – –
Gp Gran Bretagna
Il britannico Bewley vince la finale del GP di Speedway a Cardiff
13/08/2022 ORE 20:22
GP Polonia
‘Niente può essere paragonato!’ – Lindgren sull’obiettivo del titolo mondiale e il recupero da “grossi problemi di salute”
UN GIORNO FA
.