Il pilota di Bingoal-Pauwels Sauzen Eli Iserbyt ha sfruttato uno scivolone di Tom Pidcock per rimontare e vincere al GP Sven Nys.
Il campione del mondo ha guidato Iserbyt e il suo compagno di squadra INEOS Grenadiers Michael Vanthourenhout, ma una scivolata sulla seconda banchina della sezione pump track ha fatto scivolare il 23enne fuori controllo, contro la barriera del percorso e oltre il rivestimento.
Quando Iserbyt e Vanthourenhout hanno catturato e superato il britannico, la coppia ha lottato mentre Iserbyt alla fine è uscito vincitore, con Pidcock che è arrivato terzo.
Ciclocross
“Non mancano i drammi” – Iserbyt approfitta dell’incidente di Pidcock per portare il GP Sven Nys a Baal
UN’ORA FA
“Oggi non mi sentivo molto bene, ma volevo provare a fare un ultimo giro veloce”, ha spiegato Pidcock dopo la gara. “Quindi stavo cercando di andare un po’ più veloce ovunque.
“Ovviamente, questa è una sezione pericolosa, quindi non è stata l’idea migliore.
“Non ero stupido o altro – stavo pensando di fare una frusta ma no. Ho un brutto livido sulla gamba.”
Il sangue è stato visto scorrere lungo la gamba di Pidcock nell’ultimo giro mentre cercava di recuperare il vantaggio che aveva dal secondo giro.
Il leader della serie Iserbyt ha resistito alle pressioni di Pidcock e Vanthourenhout per ottenere finalmente una vittoria dopo un periodo difficile per il 25enne.
“Non era così importante, ma fa bene alla mia testa, alla mia famiglia e a tutti coloro che hanno creduto in me”, ha detto Iserbyt. “Sono stati due mesi difficili per me.
“Sono molto contento che Michael mi abbia aiutato nell’ultimo giro. La sensazione sta migliorando sempre di più e sono contento.
Dopo la gara, Pidcock ha confermato che non difenderà il suo titolo mondiale ai campionati del mondo del 2023.
“Sapevo da un po’ che non avrei corso”, ha detto Pidcock nella sua intervista alla partita di gara. È stata una decisione presa tempo fa».
“La stagione su strada è molto più importante per me, nel 2023 voglio soprattutto esibirmi costantemente in quei monumenti primaverili.
“Se ci riesco, i risultati arriveranno. Se sei in anticipo su tutto, hai più opzioni”.
“Tom non parteciperà ai campionati del mondo. L’abbiamo deciso tempo fa”, ha confermato l’allenatore di Pidcock Kurt Bogaerts. “Puntiamo a una buona campagna durante le classiche di primavera. I campionati del mondo sono di ostacolo”.
Pidcock aveva già lasciato intendere che avrebbe dato la priorità alle classiche di primavera su strada e che i campionati del mondo potrebbero essere troppo tardi nel calendario.
“Il campionato del mondo è molto in ritardo questa volta, vero? Se raggiungi il massimo per questo campionato e poi devi prepararti per le classiche”, ha detto Pidcock a Het Nieuwsblad a novembre.
Ciclocross
Van Aert vince il thriller fangoso in Loenhout dopo la resa dei conti tra Van der Poel e Pidcock
30/12/2022 ORE 15:41
Ciclocross
“Un’altra battaglia per i secoli!” – Rivivi l’emozionante resa dei conti mentre Van Aert batte Van der Poel, Pidcock
30/12/2022 ORE 15:33
.