Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) spera di aver “soffiato qualche ragnatela” dopo essersi preparato per l’apertura della Coppa del Mondo UCI a Nove Mesto Na Morave con la sua prima vittoria in mountain bike della stagione.
Dopo aver vinto la Strade Bianche ed essere salito sul podio all’Amstel Gold Race e alla Liegi-Bastogne-Liegi, Pidcock ha rivolto la sua attenzione dalle corse su strada alle mountain bike all’inizio di questo mese.
Si è ritirato prima della fine della sua gara di apertura a causa di un problema meccanico, ma sembrava in buona forma quando ha vinto la seconda volta a Chur, in Svizzera.
Mountain bike
“La mountain bike è uno sport molto impegnativo” – Brentjens sugli eventi di Eurosport
04/05/2023 ALLE 13:05
“Sicuramente mi è sembrato così. Ovviamente il prossimo fine settimana c’è la prima Coppa del Mondo. In realtà è anche la maglia di leader in offerta, cosa che non avrò molte possibilità di fare nella mia carriera, non credo. Quindi sarebbe Carino.”
Pidcock è stato il campione l’anno scorso a Nove Mesto Na Morave.
È stato l’ultimo evento di Coppa del Mondo a cui ha gareggiato nel 2022 prima che iniziasse a prepararsi per il suo debutto al Tour de France.
La compagna di squadra della Ineos Grenadiers di Pidcock, Pauline Ferrand-Prevot, è arrivata seconda nella sua gara a Coira, dopo aver vinto una settimana prima a Gueret.
“È stata una gara davvero dura, quindi sono abbastanza contento del secondo”, ha detto Ferrand-Prevot, che si è unito a Ineos in questa stagione.
“Ad essere onesti oggi non mi sentivo molto bene, quindi volevo solo provare a stare con il gruppo, poi alla fine cercare di finire con il miglior risultato possibile. Alla fine il grande obiettivo è la prossima settimana, quindi anche oggi è stata una buona preparazione per il prossimo fine settimana.
“Oggi è stata una gara molto veloce con principalmente una salita e una discesa. È stato bello prendere un po’ di ritmo nelle gambe. Non è stato come un vero giro in MTB, era più per un pilota potente, quindi vedremo come mi comporterò può essere il prossimo fine settimana.
“Ho lavorato molto duramente quest’inverno. Oggi era solo la mia seconda gara, quindi penso che andrò sempre meglio. Come sempre, il grande obiettivo sarà in estate con i Campionati del mondo. Quindi ho tempo per costruire e per progresso.”
La serie presenta le più grandi discipline di questo sport – corsa campestre olimpica, short track campestre, maratona campestre, discesa libera, enduro ed E-enduro – con 13 incontri in programma su un fitto calendario per il 2023.
Per la prima volta in assoluto, tutte le discipline saranno presenti in un unico evento a Les Portes du Soleil dal 7 al 17 settembre, con la Francia che ospiterà un festival della mountain bike.
Mountain bike
Guarda filmati incredibili mentre Moir affronta il percorso di Maydena
05/04/2023 ALLE 15:07
Mountain bike
Baraona e Rude vincono la Tasmania Mountain Bike Enduro World Cup
01/04/2023 ALLE 10:06
.