Il favorito di casa Timi Zajc ha conquistato il primo titolo mondiale sloveno nel salto con gli sci dal 1991 con un fantastico secondo salto a Planica.
Il 22enne era seduto nella posizione della medaglia d’argento prima del suo ultimo salto, aveva bisogno di estromettere il polacco David Kubacki e sperare che il leader Ryoyu Kobayashi del Giappone non eguagliasse il suo punteggio.
Anno Domini
Solo il saltatore tedesco Karl Geiger poteva competere con la sua distanza del primo round di 137,5 me un altro balzo mostruoso di 137 m gli ha portato 11,3 punti di vantaggio su Kubacki.
Planica
Loutitt fa la storia con l’oro femminile nel salto con gli sci Large Hill a Planica – Highlights
IERI ALLE 23:17
E Kobayashi è riuscito solo a registrare un punteggio al secondo turno di 132,8, sufficiente per sigillare l’argento, ma non abbastanza per calmare i tifosi sloveni ammassati in fondo all’HS138.
Zajc ha dichiarato: “È stato fantastico. Sono stati due salti perfetti. Oggi è stata la mia giornata e mi sono divertito.
“Grazie a tutti i miei fan, grazie a tutti i tifosi di casa. Hanno creato un’atmosfera davvero bella e rimarranno nel mio cuore per sempre”.
Nonostante sia stato superato da Zajc e Kobayashi, Kubacki è salito di una posizione fino al bronzo, davanti al connazionale Kamil Stoch di 4,1 punti.
L’azione di salto con gli sci ai Campionati mondiali di sci nordico a Planica si concluderà sabato con la grande gara maschile in salita a squadre che inizierà alle 16:30 ora locale.
– – –
Trasmetti in streaming la stagione degli sport invernali 2022-23 su discovery+
Planica
Guarda l’ultimo salto di Wellinger mentre la Germania vince un’altra medaglia d’oro ai Campionati del mondo
26/02/2023 ORE 19:57
Planica
Esclusivo: ‘L’anno peggiore della nostra vita’ – Marusiak parla a un anno dall’invasione dell’Ucraina
24/02/2023 ORE 16:00
.