È stato un netto contrasto con la prestazione ampiamente dominante della bielorussa quando ha affrontato la sua buona amica Pegula mentre correva verso una vittoria per 6-4 6-1 ed è in semifinale agli Australian Open per la prima volta da quando ha vinto il titolo nel 2013.
Open d’Australia
‘Non mi interessa!’ – Azarenka risponde a chi l’ha accusata di barare
20 MINUTI FA
“Per me è incredibile la trasformazione rispetto al round precedente per Azarenka”, ha detto Henman durante la copertura dell’Australian Open di Eurosport.
“L’abbiamo vista giocare di notte contro Zhu e nel terzo set il livello del tennis era calato. Ci sono state sei pause di servizio nelle prime sei partite. Ma parliamo sempre di trovare un modo per vincere.
“Azarenka ha avuto quell’esperienza, non ha giocato bene [in her previous match] ma ha superato il limite.
“Oggi è stato un nuovo giorno. Esce, qui probabilmente c’è meno pressione e aspettativa, e ha giocato una partita brillante, battendo il giocatore in forma e perdendo solo cinque partite.
‘Ogni volta che era in semifinale la vinceva’ – Analisi del cubo sulla partita tra Azerenka e Pegula
Azarenka è in semifinale di un Grande Slam solo per la seconda volta in nove anni, con l’altra sua apparizione agli US Open del 2020, dove è arrivata seconda a Naomi Osaka.
In quel periodo, ha avuto un figlio, ha dovuto affrontare diversi infortuni e anche i problemi fuori dal campo hanno avuto un impatto sul suo gioco.
Azarenka ha sempre avuto un potente diritto e Mats Wilander ritiene che la variazione di Azarenka con quel tiro, in velocità e altezza, si sia rivelata troppo difficile da gestire per Pegula.
“Pensavo che Jessica Pegula non se lo aspettasse”, ha aggiunto Wilander. “Ma, ancora una volta, non ha giocato molti tornei del Grande Slam o ex campioni del Grande Slam in partite importanti.
“Quindi, penso che non sia facile da fare, ma a volte quando il tuo piano di gioco è così chiaro nella tua mente e esegui al livello che lei [Azarenka] eseguito – ‘oh mio Dio, sta funzionando’.
“Può davvero essere d’aiuto perché, se viene colpita presto, è difficile mantenere il tuo linguaggio del corpo così. Era così chiara, così brava.
– – –
Open d’Australia
Azarenka sul gioco con l’ansia: “Non sono riuscito a trovare nulla per sentirmi bene con me stesso”
22 MINUTI FA
Open d’Australia
‘Wow, che sorpresa!’ – Azarenka vede il lato divertente del tiro sublime di Pegula
23 MINUTI FA
.