La Ocean Race sta per ripartire quasi tre settimane dopo l’inizio della tappa 3 poiché la competizione rimane incredibilmente serrata, secondo Will Harris del Team Malizia.
Quattro IMOCA sono separati da sole 20 miglia nautiche e con due settimane di regata alla fine, l’entusiasmo per l’evento sta crescendo.
Le condizioni più leggere che hanno compresso insieme la flotta hanno anche dato agli equipaggi il tempo di completare la manutenzione e le riparazioni tanto necessarie, sia sulle barche che sulle persone.
La corsa oceanica
Lo skipper di Malizia Herrmann salterà la seconda tappa a causa di un’ustione al piede
23/01/2023 ORE 17:06
Le barche sono convergenti vicino alla zona di esclusione del ghiaccio e affrontano un periodo teso di vento più leggero. Le condizioni più tranquille offrono l’opportunità di prepararsi per le sfide future.
Il vento dovrebbe tornare lunedì e l’ETA per Capo Horn è ora il 26/27 marzo.
Il Team Malizia ha seguito un percorso più a nord, che li ha aiutati a colmare il divario con Holcim-PRB.
“Abbiamo Biotherm appena laggiù e il Team Holcim-PRB appena sottovento”, ha detto Harris dal sole sul ponte del Team Malizia. “Il vento sta arrivando dietro di noi con queste nuvole”, ha detto, indicando dietro la barca.
“E se guardi davanti a noi c’è un bel tempo soleggiato, ma questa è l’alta pressione più avanti con poco vento. Ecco perché ci siamo tutti compressi e la flotta si è davvero ridotta insieme.
“Stiamo effettivamente ricominciando la gara, il che è positivo e negativo. Possiamo lottare per il comando, ma allo stesso tempo abbiamo perso il vantaggio su quelli dietro”.
In effetti, Malizia ha goduto di alcune ore in cima alla classifica durante la notte UTC di venerdì sera, ma in realtà tutte e quattro le squadre ora hanno il potenziale per emergere in vantaggio quando le condizioni più tipiche della latitudine meridionale torneranno all’inizio della nuova settimana .
Holcim-PRB ha attualmente un record perfetto, avendo vinto le prime due gare e domenica scorsa è stato il primo a segnare.
“Negli ultimi giorni abbiamo avuto condizioni davvero piuttosto difficili e ora sta scendendo. E ora nei prossimi giorni, c’è un lungo elenco di piccoli lavori da fare e per sistemare gli attacchi sulla barca, niente di grave”, ha affermato Sam Davies di Biotherm. “E anche un elenco di cose che vogliamo davvero controllare prima del prossimo grande tempo che avremo quando andremo verso Capo Horn.”
Charlie Enright, dell’11th Hour Racing Team, ha aggiunto: “Ad essere totalmente onesti, le condizioni non sono state orribili considerando in quale parte del piano ci troviamo.
“E le condizioni diventeranno solo un po’ più favorevoli nelle prossime 48 ore, quindi vedremo alcuni interessanti riordini nella flotta e poi, dovrebbe riprendersi e abbiamo una buona carica per Capo Horn .”
– – –
La corsa oceanica
Lo skipper di Malizia, Herrmann, ammette di aver temuto che l’albero rotto potesse aver costretto l’equipaggio a tornare a Città del Capo
09/03/2023 ORE 18:35
La corsa oceanica
Herrmann torna allo skipper Team Malizia per la tappa 3 di The Ocean Race dopo l’ustione
21/02/2023 ALLE 08:04
.