L’equipaggio era in una buona posizione, correndo dietro al Team Holcim-PRB ma all’inizio del quarto giorno della terza tappa, un problema allo scafo li ha costretti a tornare alla partenza a Città del Capo.
La terza tappa è la più lunga nella storia di The Ocean Race a 12.750 miglia nautiche da Città del Capo in Sud Africa a Itajai in Brasile e vede gli equipaggi viaggiare lungo l’Oceano Antartico.
La corsa oceanica
Harris completa l’estenuante riparazione dell’albero per il Team Malizia
10 ORE FA
Stanjek è un velista esperto, ha rappresentato la Germania alle Olimpiadi del 2012 a Londra ed è stato medaglia d’argento ai Campionati del mondo del 2021.
“In generale sono molto deluso”, ha detto. “L’Oceano Antartico e la navigazione intorno al mondo diventano sempre più puri, è stata una delle mie principali motivazioni [for the race].
“Ho fatto 1000 gare, ma questa era una nuova avventura, quindi sono molto, molto triste che stia andando a rotoli. Ho lavorato sette o otto anni per arrivare alla linea di partenza di questa regata e la tappa dell’Oceano Antartico mi ha fondamentalmente motivato per tutti quegli anni.
“Non sei mai troppo vecchio e non è mai troppo tardi, quindi forse dobbiamo tornare per farlo ancora una volta.”
Dopo essere arrivato ultimo nelle prime due tappe, il GUYOT environnement-Team Europe sperava di riprendersi.
Stanjek ha rivelato che lui e il team sentivano di non aver spinto i limiti oltre la barca più di quanto avevano fatto in precedenza.
“Le condizioni che avevamo erano difficili, quindi la barca saltava molto e l’accelerazione e tutte le altre forze sulla barca erano molto brutali”, ha aggiunto.
“Ma penso che tutti i membri del team siano d’accordo sul fatto che non abbiamo sottoposto la barca a un nuovo livello di stress.
“Bisogna trovare il limite e non superarlo.”
– – –
La corsa oceanica
‘Non è facile’ – Dutreux spiega la decisione di tornare a Città del Capo, mira a vittorie di tappa
11 ORE FA
La corsa oceanica
‘Non facile!’ – Malizia per tentare una riparazione critica dell’albero in acqua
UN GIORNO FA
.