Taylor Fritz ha eliminato il campione in carica Stefanos Tsitsipas 6-2 6-4 e si è aggiudicato per la prima volta il suo posto nelle semifinali del Monte Carlo Masters.
Tsitsipas aveva vinto 12 partite consecutive a Monte Carlo prima dello scontro con l’americano, ma Fritz è stato in grado di superare il numero 2 del mondo in due set in un’ora e 12 minuti.
Fritz, che registra la sua prima vittoria in carriera tra i primi 10 su un campo in terra battuta, giocherà nelle semifinali con Andrey Rublev, testa di serie numero 5.
ATP Montecarlo
Struff sciocca Ruud a Montecarlo, Sinner e Tsitsipas si qualificano
UN GIORNO FA
“Pensavo che il mio livello oggi fosse davvero alto”, ha detto Fritz nella sua intervista in campo.
“Batterlo qui mi dà molta fiducia e rassicurazione, ho bisogno di sapere che posso giocare bene sulla terra battuta.
“Mi sembrava di giocare bene sui punti importanti. Ho solo colto le mie possibilità. Sapevo che se avessi giocato in modo troppo sicuro, sarebbe stato in grado di dettare legge con il diritto.
“Anche nei momenti di pressione sono rimasto fedele alla mia strategia di premere il grilletto e cercare di non lasciargli dettare quei diritti”.
Fritz giocherà Rublev sulla terra battuta per la prima volta da quando si sono affrontati nove anni fa nel tour juniores.
Affrontando poi il russo, Fritz ha dichiarato: “È un duro. Quando abbiamo giocato quella partita nelle juniores in Messico, era più simile alla sabbia su cui stavamo giocando!
“È un grande giocatore e anche un buon amico. Sono emozionato per la partita, è un tosto”.
La testa di serie numero 8 è partita benissimo contro Tsitsipas con il suo rovescio particolarmente efficace.
Fritz ha siglato un veloce doppio break sul servizio di Tsitsipas prima di vincere il primo set per 6-2 in 29 minuti, diventando solo il secondo giocatore negli ultimi tre anni a vincere un set contro il greco a Montecarlo.
Tsitsipas ha giocato con maggiore aggressività all’inizio del secondo set, ma Fritz ha siglato il primo break con un dritto vincente portandosi in vantaggio per 4-3.
Il greco ha subito rimontato con un suo dritto vincente. Ma un dritto ad anello nelle linee del tram nella partita successiva di Tsitsipas ha ripristinato il vantaggio del break di Fritz portandosi sul 5-4.
Fritz ha mantenuto i nervi saldi per servire la partita, sigillando una presa d’amore con un asso.
– – –
Tennis
Classifica potere sulla terra battuta ATP: Djokovic, Alcaraz in testa, ma dov’è Nadal?
10/04/2023 ALLE 08:35
Roland Garros
Esclusivo: Ruud sostiene Medvedev per il successo sulla terra battuta
08/04/2023 ALLE 08:00
.