La vincitrice della tappa del doppio Tour de France Femmes Lorena Wiebes lascerà il Team DSM per unirsi all’SD Worx nel 2023.
Wiebes, 23 anni, è stata oggetto di molte speculazioni durante l’edizione 2022 del Tour femminile inaugurale, con notizie che suggerivano che avrebbe potuto lasciare il DSM.
E mentre era sotto contratto con DSM per il futuro, c’era una clausola nel suo contratto che le avrebbe permesso di andarsene se avesse ricevuto “un’offerta migliore” da un’altra squadra, cosa che SD Worx ha chiaramente fatto.
Tour de France Femmes
Dentro FDJ al TDF Femmes: Uttrup Ludwig vola all’inizio di una nuova era nel ciclismo femminile
2 ORE FA
In una dichiarazione della squadra, SD Worx ha confermato che Wiebes avrebbe firmato un contratto triennale fino al 2025, aggiungendo che “il Team DSM e il Team SD Worx hanno raggiunto un accordo sul trasferimento dopo una consultazione congiunta”.
Wiebes, che ha ottenuto 17 vittorie in questa stagione, ha ammesso che le sarebbe piaciuto rimanere al DSM, ma era entusiasta delle opportunità offerte da SD Worx.
“Per anni ho sognato di far parte della migliore squadra femminile UCI del mondo con diversi corridori di livello mondiale con cui posso tirarmi su”, ha detto Wiebes nella dichiarazione del team.
“In linea di principio mi sarebbe piaciuto rimanere con la mia squadra attuale, ma ho ricevuto un’offerta dal Team SD Worx con molte opportunità. Guardo indietro con orgoglio a un periodo istruttivo e di grande successo con il Team DSM. Cercherò di farcela un termine residuo di successo di questa stagione”.
“Lorena è una pura star dello sprint. Quando si tratta di velocità pura, è di gran lunga la migliore”, ha aggiunto Danny Stam, manager sportivo di SD Worx.
‘Che sprint’ – Wiebes consegna nella quinta tappa mentre Longo Borghini va storto
“Il gran numero di vittorie in questa stagione dice qualcosa sulle sue qualità”, continua Stam. “Anche se ci concentriamo principalmente sulle gare più dure e come squadra piace fare la gara, è anche bello quando hai una grande possibilità nello sprint. Con Demi Vollering, Lotte Kopecky e Lorena Wiebes abbiamo tre corridori di livello mondiale per nei prossimi anni che eccellono ciascuno nel proprio campo”.
Stam ha anche detto che non vedeva l’ora di vedere come Wiebes si sarebbe unito alla pluricampionessa del mondo Lotte Kopecky.
“Con Wiebes andiamo per i veri sprint di gruppo, mentre Kopecky viene giocato nelle gare un po’ più difficili”, ha detto.
Highlights della fase 1: Wiebes batte Vos nella gara di resistenza agli Champs-Elysees
“Vedo anche in Wiebes il talento per svilupparsi ulteriormente. La forza del nostro team è sempre stata che abbiamo diversi top rider alla partenza. Inoltre, sono sempre di più le gare in calendario nel ciclismo femminile. Ciò significa anche che guideremo più spesso un doppio programma e dovremo investire in quello”.
Il team manager Erwin Janssen ha aggiunto: “Negli sprint in piano la nostra squadra attuale manca di velocità. Vogliamo competere per la vittoria in tutte le aree. Ora abbiamo tre corridori di livello mondiale integrati da corridori esperti e alcuni dei più grandi talenti del gruppo. Finanziariamente , i tre top rider sono allo stesso livello nella nostra squadra. Vollering, Kopecky e Wiebes hanno scelto consapevolmente la linea sportiva che abbiamo tracciato con la nostra squadra”.
– –
Vuelta a Burgos
“Enorme incidente su un dosso” – I motociclisti e le barriere volano in arrivo “disastro”.
3 ORE FA
Vuelta a Burgos
‘Carnage’ – Guarda l’enorme incidente sul dosso mentre i corridori e le barriere volano
20 ORE FA