Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha superato Mathieu van der Poel (Alpecin–Deceuninck) vincendo il primo titolo del Giro delle Fiandre in una performance che durerà per secoli.
Il due volte campione del Tour de France, che in qualche modo è riuscito a finire quarto in una corsa a due cavalli nel 2022, ha sferrato il suo attacco decisivo sulla penultima salita – l’Oude Kwaremont – distanziando Van der Poel e rapidamente vacillando, e poi sorpassando, leader solitario Mads Pedersen (Trek – Segafredo).
Anno Domini
Ha superato l’ultima salita, il Paterberg, con un vantaggio di 14 secondi su Van der Poel, lasciando una cronometro di 12 km al traguardo di Oudenaard. Anche se Van der Poel ha avuto un vero colpo all’inseguimento, il divario ha iniziato a salire, permettendo a Pogacar di iniziare i suoi festeggiamenti sul rettilineo di arrivo.
Ronde van Vlaanderen
Pogacar punta all’attacco in solitaria nel tentativo di superare Van Aert e Van der Poel al Giro delle Fiandre
IERI ALLE 19:16
Pedersen ha eliminato Wout van Aert (Jumbo-Visma) nello sprint per il terzo posto.
Pogacar si unisce a Eddy Merckx come secondo corridore a vincere tre diversi Monumenti prima dei 25 anni. Pogacar ha vinto Liegi-Bastogne-Liegi (2021) e Giro di Lombardia (2021 e 2022), con Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix il mancano solo Monumenti al suo palmarès rigonfio.
– – –
Ronde van Vlaanderen
Esclusivo: Gilbert “non è sicuro” delle possibilità di Van Aert al Giro delle Fiandre
31/03/2023 ORE 11:39
Ronde van Vlaanderen
Van Baarle del Team Jumbo-Visma escluso dal Giro delle Fiandre
30/03/2023 ORE 17:48
.