Lo sloveno ha detronizzato Mathieu van der Poel (Alpecin–Deceuninck) con un clamoroso attacco in solitaria, aggiungendo l’ennesimo titolo al suo già ridicolo palmarès.
Nonostante abbia solo 24 anni, Pogacar ha vinto due titoli del Tour de France, 12 tappe del Grand Tour e diversi monumenti: Liegi – Bastogne – Liegi (2021), Giro di Lombardia (2021 e 2022) e Fiandre. Solo il grande belga Eddy Merckx ha vinto tre diversi Monumenti prima dei 25 anni.
Ronde van Vlaanderen
‘Potrei ritirarmi oggi ed essere orgoglioso’ – Pogacar dopo la brillante vittoria nelle Fiandre
14 ORE FA
Pogacar ha surclassato gli specialisti del ciottolo Van der Poel e Wout van Aert (Jumbo-Visma) vincendo nelle Fiandre, un’impresa resa ancora più impressionante dal momento che il suo obiettivo principale è recuperare il titolo del Tour da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) entro la fine dell’estate.
E dopo la sua ultima vittoria sul pavè fiammingo, La fuga la banda ha lodato l’incredibile versatilità di Pogacar.
“Penso che la cosa spaventosa per tutti gli altri sia che sembra che stia ancora migliorando”, ha detto Lloyd.
“Sarebbe normale per un normale 24enne, che hai ancora margini di miglioramento fino a 26-28, qualunque sia il tuo picco.
“Ma hai pensato a Pogacar visto quanto era bravo, forse era uno dei primi sviluppatori e aveva già raggiunto il picco all’età di 23 anni.
“Ma se sta ancora migliorando e c’è ancora spazio per alzare quel limite, è una prospettiva incredibilmente spaventosa per ogni specialista del ciclismo perché sta dimostrando di poterlo fare in ogni tipo di gara”.
“Che spettacolo!” – Rivivi gli attacchi di Pogacar nelle Fiandre
Adam Blythe ha spiegato perché i talenti gemelli di Pogacar per Classici e Grandi Giri erano così rari.
“Un corridore del Tour de France, in particolare un corridore di GC che sta vincendo, sono molto più leggeri, non hanno tanta massa muscolare, non devono essere così esplosivi”, ha detto.
“Quindi quella potenza a breve termine su brevi salite, generalmente non hanno quell’esplosività che ha un ciclista classico.
“Quindi per Tadej essere in grado di scalare le montagne con i migliori alpinisti del mondo e avere quella potenza sostenuta a lungo, ma poi vieni e fai una gara in cui gareggi contro i migliori al mondo in quel blocco di potenza di cinque minuti – e non solo competere contro di loro, ma lasciarli cadere, è quasi inaudito negli ultimi 30 anni.
“Torni indietro ai giorni di Eddy Merckx e quella è stata probabilmente l’ultima volta che è successo. Sta vincendo tutto, è solo il modello definitivo.
Ha superato l’ultima salita, il Paterberg, con un vantaggio di 14 secondi su Van der Poel, lasciando una cronometro di 12 km al traguardo di Oudenaard. Anche se Van der Poel ha avuto un vero colpo all’inseguimento, il divario ha iniziato a salire, permettendo a Pogacar di iniziare i suoi festeggiamenti sul rettilineo di arrivo.
“È stato stupefacente. Oggi non lo dimenticherò mai”, ha detto il 24enne.
“Per andare da solo, sapevo che dovevo andare su Kwaremont l’ultima volta. Ho appena dato il massimo. Ho quasi ceduto sul Paterberg ma sapevo che sarebbe stata dura. Era l’unico modo per arrivare al traguardo”.
Ha aggiunto: “Potrei ritirarmi dopo oggi ed essere orgoglioso della mia carriera”.
– – –
Ronde van Vlaanderen
Pogacar rovescia Van der Poel nel thriller delle Fiandre
15 ORE FA
Ronde van Vlaanderen
Pogacar punta all’attacco in solitaria nel tentativo di superare Van Aert e Van der Poel al Giro delle Fiandre
31/03/2023 ORE 19:16
.