La star olandese Demi Vollering ha conquistato sabato il titolo della Strade Bianche Donne in modo elettrizzante battendo la campionessa in carica Lotte Kopecky (SD Worx) e Kristen Faulkner (Team Jayco-AIUla). Presentata come una battaglia tra la campionessa del mondo (e due volte vincitrice) Annemiek van Vleuten (Movistar) e la vincitrice dello scorso anno, la belga Lotte Kopecky (SD Worx), alla fine l’inarrestabile treno della squadra belga ha continuato a rombare. Dopo una prima doppietta stagionale una settimana fa all’Omloop Het Nieuwsblad, hanno ottenuto un secondo risultato perfetto sulle strade bianche della Toscana.
La gara è partita velocemente e i primi 40 km sono stati completati in 1 ora e 6 minuti. Ciò li ha portati in anticipo rispetto al programma di finitura previsto più veloce.
Non sorprende che data la velocità, nonostante alcune scaramucce iniziali, il gruppo sia rimasto in gran parte unito per la maggior parte dei suoi primi 60 km, anche se in una fila di 140 chilometri.
Strade Bianche
GUARDA – Momento pazzesco in cui un cavallo esce dai campi e si mette in pista alla Strade Bianche
UN’ORA FA
Quattro atlete, Silvia Zanardi (BPK), Morgane Coston (Cofidis), Iurani Blanco Calbet (Laboral Kutxa Fundación Euskadi) e Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) sono riuscite a sfuggire alle grinfie del gruppo e guadagnare quasi cinquanta secondi sul gruppo.
Di questi, la 23enne Silvia Zanardi era la corridore che più probabilmente rappresentava una minaccia, anche se il suo miglior piazzamento precedente alla Strade Bianche era stato il 38° posto dell’anno scorso.
Con l’avvicinarsi del 5° settore di ghiaia, la battaglia per una posizione alta nel gruppo è iniziata sul serio, aumentando il ritmo del folto gruppo di inseguitori e dimezzando il vantaggio del demolitore.
Il cinque stelle San Martino in Grania è stato il settore di sterrati più lungo in gara, at
9,5 km, con 5,6 km di dislivello e pendenze fino al 12%. La battaglia per il posizionamento davanti al settore ha causato un aumento del ritmo nel gruppo e ha dimezzato il vantaggio del demolitore, prima di dissolverlo completamente, quando la gara si è ripresa.
Alcuni corridori hanno iniziato a trovare il terreno più duro di altri, con una caduta nel gruppo all’inizio del segmento, mentre alcuni degli scalatori più deboli non sono stati in grado di tenere la ruota sulle pendenze più ripide. I divari si sono aperti più in alto nel gruppo ma sono stati colmati quando la gara è tornata sull’asfalto.
Quasi ad aspettarlo, all’inizio della diretta televisiva, nel tratto più lungo tra gli sterrati, Karlijn Swinkels (Jumbo Visma) ha percorso la strada da solo. Ciò ha causato una certa costernazione alle spalle, poiché il gruppo ha deciso cosa fare con lei, semmai.
Un settetto di corridori più forti è riuscito a dividere il gruppo e Annemiek van Vleuten, il cui team Movistar non era rappresentato, è stata costretta a riportarli lei stessa.
Ciò ha invitato un contrattacco di Kristen Faulkner (Team Jayco AlUla) che ha caricato attraverso il divario a Swinkels. La coppia ha iniziato a guidare con sicurezza e collaborazione, fino a quando la strada non è salita, quando Swinkels non è riuscito a reggere il ritmo di Faulkner. Con gli attacchi alle spalle, l’americano non poteva permettersi di aspettare l’olandese.
Con circa 30 km rimanenti, un gruppo di nove corridori, con Soraya Paladin (Canyon-Sram) il più notevole di loro, è stato in grado di staccarsi dal gruppo e guadagnare un ragionevole distacco dal gruppo.
Faulkner stava guidando forte, aumentando il suo vantaggio sui corridori dietro verso i due minuti. Il gruppo non sentiva l’urgenza che forse avrebbe dovuto avere, sparpagliato lungo la strada.
Sul sesto settore sterrato, la salita Monteaperti lunga 800 metri, Faulkner aveva un vantaggio di quasi due minuti. Movistar ha iniziato a lavorare per il campione del mondo, quando Demi Vollering (SD Worx) si è fatta strada verso la parte anteriore e si è liberata. La pendenza ha iniziato a fare i suoi danni quando i ciclisti hanno iniziato a tornare indietro.
Non Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), però. La stella del ciclocross ha preso il via e ha portato alla formazione di un gruppo di inseguitori d’élite composto da Lotte Kopecky (SD Worx), Katarzyna Niewiadoma (Canyon-Sram), Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ), Annemiek Van Vleuten e Liane Lippert (Movistar).
All’improvviso apparve sulla strada un cavallo, che si era liberato da qualche parte. Ha galoppato lungo la pista davanti a Vollering, prima di scivolare sulla ghiaia.
Dietro, con Kopecky in grado di sedersi, Annemiek van Vleuten ha dovuto lavorare per riportare l’olandese. Ciò ha funzionato solo a favore di Kopecky, che è stata in grado di calciare e collegarsi con il suo compagno di squadra. Cecilie Uttrup Ludwig si è quasi unita al duo SD Worx, ma si è spezzata in uno stile straziante sui ripidi pendii senesi. Il duo Movistar di Lippert e Vollering non ha potuto fare altro che guardare mentre i loro rivali si allontanavano.
Il two-up TT dell’SD Worx ha ridotto il distacco da Faulkner mentre la gara si avvicinava a Siena. Alla periferia della città murata, l’americano ha continuato a combattere, e solo sulla salita di Santa Caterina è arrivata la cattura. Faulkner ha resistito per un momento prima che inevitabilmente l’elastico si spezzasse e la coppia SD Worx se ne andasse.
Alla fine, come l’anno scorso, è arrivato il lancio della bici. Questa volta è stato tra i compagni di squadra dell’SD Worx, che non si sono potuti separare prima della breve discesa in piazza.
Vollering ha guidato sul Santa Caterina, poi ha aggirato Vollering a 300 metri dalla fine. Invece di sceglierne uno, i capi hanno permesso loro di litigare. Non si potevano separare facilmente a occhio e dopo una lunga attesa per un risultato, si è data come Demi Vollering, per prendere la sua prima Strade Bianche Donne.
“Lotte è un’assassina”, ha detto Vollering dopo, con un sorriso soddisfatto, anche se sembrava un po’ sorpresa che la sua compagna di squadra l’avesse fatta correre per la vittoria, invece di regalargliela.
Ha detto che la coppia era fiduciosa di completare la cattura.
“L’ultima salita non mente, [especially] se hai cavalcato così a lungo da solo. Lotte e io stavamo andando molto bene insieme. Sapevo che avremmo potuto risparmiare un po’ per l’ultima salita, e io e Lotte siamo delle grandi arrampicatrici. Sapevo che avremmo potuto prenderla. È stato un po ‘eccitante, ovviamente.
Kristen Faulkner ha completato il podio e un ottimo terzo posto, con Cecilie Uttrup Ludwig al 4° posto e Annemiek van Vleuten al 5°.
Strade Bianche
Strade Bianche: come guardare nel 2023
28/02/2023 ORE 20:27
Strade Bianche
Van Aert salterà la Strade Bianche perché la malattia ritarda la sua stagione su strada
27/02/2023 ORE 15:51
.