Allen è arrivato al Tour Championship come testa di serie numero 1 dopo essere stato il giocatore più impressionante del circuito per la stagione in corso.
Ma con il campionato del mondo ancora alle porte, Allen non è riuscito a impressionare contro Ding e ha registrato solo tre mezzi secoli in una sconfitta per 10-5.
Campionato di giro
Ding supera Allen al debutto nel Tour Championship per raggiungere le semifinali
11 ORE FA
Ding ha ottenuto 10 break da mezzo secolo, convertendone uno in un break di 116, mentre puniva gli errori di Allen e spesso teneva il suo avversario al suo posto quando gli veniva data una sola possibilità di vincere un frame.
Parlando su ITV4 dopo il match-up, il sette volte campione del mondo Hendry ha confrontato i due giocatori e ha sottolineato la più grande debolezza di Allen in questo momento.
Di Ding, ha detto: “Era di gran lunga il marcatore più pesante, [but Allen’s] il punteggio lo ha abbandonato nella parte peggiore della stagione.
“Ding ha continuato a segnare, 50, 60, tutto il giorno. Niente andava per il verso giusto [Allen].”
Anche Hendry è rimasto impressionato dalla coerenza di Ding, aggiungendo: “Sarà molto contento del modo in cui ha chiuso la partita, non ti piace inciampare oltre la linea, ti piace farlo in modo convincente”.
Ding, che sta facendo il suo debutto in carriera al Tour Championship, giocherà contro Ali Carter o Kyren Wilson in semifinale.
Alan McManus ha aggiunto: “Per Mark mancare così tanto era una preoccupazione. Ding ha vinto sei di questi frame senza che Mark abbia disturbato i marcatori. Un paio Mark ha segnato solo un punto.
“Il punto è che quando i ragazzi sono vicini al loro meglio, vincono in una visita. Devi essere al tuo gioco per fare proprio questo.
“Se hai intenzione di essere duro, fai la tua fortuna, meglio giochi, più sei fortunato. Devi segnare in una sola visita.
Ding ha detto di essere soddisfatto della vittoria ma non vede l’ora che arrivi la partita e non era concentrato sull’idea di poter entrare tra i primi 16 prima del campionato del mondo.
Ha detto: “Ho giocato bene tutto il giorno. Molto concentrato oggi, ho colto bene l’occasione e sto lottando duramente. Ero più fiducioso rispetto a quando ho giocato contro il Regno Unito [Championship] finale. È bello vincere una partita come questa”.
Ha anche suggerito che i problemi di Allen potrebbero risiedere nel suo primo successo in questa stagione e potrebbe essere affaticato, dicendo: “Forse si è solo stancato quando ha vinto così tanti tornei.
“È un buon giocatore nella finale del Regno Unito, stasera ha faticato. Aveva anche delle possibilità, un paio di cose diverse.
“Sto solo cercando di vincere di più, più punti per arrivare tra i primi 16. Non importa, torna indietro lentamente, velocemente. Penso a vincere una sola partita”.
– – –
Campionato dei giocatori
O’Connor stordisce Allen per raggiungere i quarti di finale del Players Championship
20/02/2023 ORE 22:59
Gallese aperto
Allen cade fuori dal Welsh Open dopo una prestazione sotto la media nella sconfitta per 5-1 contro Milkins
17/02/2023 ORE 22:54
.