Stefanos Tsitsipas ha raggiunto gli ottavi del Masters di Parigi con una vittoria in serie su Alexander Zverev.
La partita è iniziata in modo minaccioso per Zverev, decima testa di serie, che è stato interrotto nel suo servizio di apertura tra due prese di Tsitsipas, che era in vantaggio per 3-0.
Zverev ha poi dovuto salvare due break point dal 15-40 per evitare che il set gli sfuggisse, recuperando bene per resistere e salire sul tabellone.
Lo slancio ha iniziato a muoversi quando Tsitsipas ha chiamato un time-out medico dopo aver scosso goffamente la sua gamba destra durante un punto, un momento che lo ha lasciato saltellare dal dolore, ma il settimo seme è stato in grado di continuare.
Il servizio è rimasto sul 5-3, quando il greco ha avuto la possibilità di servire il set, ma ha sprecato due set point prima di mettere in rete un rovescio per restituire a Zverev il break.
Il set si è concluso al tie-break mentre il tempo scorreva oltre un’ora, con Tsitsipas che si è preso un mini-break nel primo cambio di campo. Un rovescio shanked di Zverev ha portato Tsitsipas a due punti dal set, e un paio di grandi servizi lo hanno portato oltre la linea dopo 72 minuti in campo.
La situazione è stata più semplice per Tsitsipas dopo il primo set. Ha tenuto a bada Zverev vincendo il secondo set 6-4, concludendo l’incontro in un’ora e 59 minuti.
È stata la 50esima vittoria di Tsitsipas nell’ATP Tour in questa stagione, e quella che gli ha garantito un posto alle finali di fine stagione a Torino.
“È fantastico”, ha detto Tsitsipas. “Che grande sollievo ottenere finalmente quel posto.
“Ho lavorato duramente tutto l’anno per essere a Torino, ed è un momento di sollievo essere riuscito ad arrivare a uno dei miei eventi preferiti dell’anno.
“Ho l’opportunità di giocare davanti ai miei tifosi italiani, ma anche di coinvolgere alcuni greci”.
Il prossimo avversario di Tsitsipas al Masters di Parigi sarà il russo Karen Khachanov, che finora ha sconfitto Max Purcell, Laslo Djere e Roman Safiullin nel torneo.
La quinta testa di serie Andrey Rublev è passato ai quarti vincendo 6-3 6-3 su Botic van de Zandschulp e registrando la sua 20esima vittoria al Masters 1000 della stagione.
Il campione di Monte-Carlo è uno dei soli quattro giocatori a raggiungere questo traguardo nel 2023, insieme a Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e Daniil Medvedev.
Rublev ha segnato 18 gol vincenti e ha mantenuto il numero di errori non forzati fino a ben quattro in una vittoria dominante in 65 minuti.
Grigor Dimitrov ha continuato la sua bella settimana battendo Alexander Bublik 6-2 6-2 e facendo seguito alla sua accattivante vittoria contro Medvedev, terza testa di serie, nel turno precedente.
Il bulgaro affronterà Hubert Hurkacz dopo la vittoria per 6-4 6-3 su Francisco Cerundolo.