Il difensore del Lecce Samuel Umtiti ha lasciato il campo in lacrime dopo la vittoria in rimonta per 2-1 della sua squadra contro la Lazio mercoledì dopo essere stato oggetto di cori razzisti da parte dei tifosi ospiti.
Il vincitore della Coppa del Mondo Umtiti e il suo compagno di squadra Lameck Banda sono stati oggetto di udibili cori razzisti da parte dei tifosi laziali in trasferta durante la partita.
L’arbitro Livio Marinelli ha interrotto il gioco dopo aver ascoltato i cori e ha fatto riprodurre un messaggio tramite il sistema di annunci che diceva che il gioco sarebbe stato interrotto definitivamente se i cori non fossero cessati.
Trasferimenti
Il Chelsea continuerà a spendere folli prendendo di mira Gordon – Paper Round da 50 milioni di sterline
14/08/2022 ORE 23:13
In risposta i tifosi del Lecce hanno cantato il nome di Umtiti e la partita è andata avanti, ottenendo una vittoria del Lecce, ma Umtiti era visibilmente turbato quando è uscito a tempo pieno.
Parlando dopo la partita, il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani ha spiegato che Umtiti voleva che la partita continuasse.
“Ho abbracciato Samuel, come faccio con tutti i suoi compagni di squadra. Dopo ogni partita, indipendentemente dal risultato, voglio salutare i ragazzi e lo staff”.
Quando l’arbitro ha fermato il gioco, in attesa che l’annunciatore chiedesse la fine dei cori razzisti, Umtiti ha chiesto la ripresa del gioco perché voleva rispondere agli insulti ricevuti in campo. Ha reagito come un vero campione”.
L’account del club del Lecce ha twittato: “I cori razzisti sono stati sopraffatti da canzoni di incoraggiamento! Tutti i tifosi giallorossi del Lecce si sono messi a gridare un solo nome: Umtiti”.
Scrivendo su Instagram dopo la partita, Umtiti ha dichiarato: “Grande vittoria per #forzalecce”.
Ha ricevuto messaggi di supporto da artisti del calibro di Jerome Boateng, Naby Sarr e Alexandre Lacazette.
Anche il presidente della FIFA Gianni Infantino ha pubblicato un messaggio di sostegno.
“Solidarietà con Samuel Umtiti e Lameck Banda – gridiamolo forte e chiaro: NO AL RAZZISMO!” ha detto sui social.
“Possa la stragrande maggioranza dei tifosi, che sono brave persone, alzarsi in piedi per zittire tutti i razzisti una volta per tutte”.
La partita faceva parte della prima giornata di partite della Serie A dopo la lunga pausa invernale per la Coppa del Mondo.
La vittoria ha portato il Lecce al 12esimo posto mentre la Lazio è rimasta quinta.
Trasferimenti
Rashford felice di rimanere allo United nonostante i colloqui con il PSG – Paper Round
11/08/2022 ALLE 21:59
Trasferimenti
L’Arsenal pronto per un investimento estivo “significativo” anche senza Champions League – Paper Round
17/05/2022 ORE 23:09
.