L’AC Milan detentore della Serie A ha iniziato il 2023 con una cauta vittoria per 2-1 in casa della Salernitana, portandosi a cinque punti dalla capolista Napoli in Serie A.
La qualità degli ospiti è stata evidente nel primo tempo quando hanno messo a segno due gol in rapida successione per entrare nell’intervallo con un buon vantaggio. Ma sono svaniti nella ripresa e sono diventati compiacenti, anche se Guillermo Ochoa ha comunque realizzato delle meravigliose parate.
La Salernitana riesce a rimontare con Federico Bonazzoli all’83’, ma finisce troppo tardi per rimontare.
Serie A
Il Milan strappa la vittoria ai tempi di recupero per spezzare il cuore della Fiorentina
13/11/2022 ORE 17:03
I padroni di casa hanno iniziato bene la partita ma sono sempre apparsi vulnerabili per la disponibilità del Milan a infilarsi in svantaggio, evidente con la prima occasione in porta di Rafael Leao. Una mossa di transizione ben congegnata, messa insieme da Olivier Giroud e Brahim Diaz, fa correre Rafael Leao alla difesa della Salernitana.
Ochoa è stato bravo a fermarlo al primo giro, chiudendo bene l’angolo. Ma solo tre minuti dopo, Leao ha preso in giro Ochoa con la palla prima di farla passare oltre di lui e finire, nonostante l’angolo stretto in cui si è trovato. È stato un altro esempio del motivo per cui il 23enne è nel radar dei migliori club europei.
Dopo il primo gol, il Milan mette sotto pressione, con Leao che ancora una volta mette in difficoltà sulla sinistra, ingaggiando e battendo il suo terzino. Il suo tiro è stato deviato ma non respinto perché è caduto su Sandro Tonali fuori area, e il suo tiro è stato parato da Ochoa, ma ancora una volta non è stato respinto. E così Diaz è riuscito ad agganciarlo ea passarlo con calma sulla traiettoria di Tonali, che non ha sbagliato con il suo secondo morso per mettere il Milan a segno due.
Nella ripresa il Milan sembra allentare la presa sulla partita, perde il controllo che aveva nel primo tempo ea tratti diventa una partita di tennis. Il che ci ha portato a testimoniare la magnifica abilità di arresto del tiro di Ochoa.
E’ stata infatti la doppia parata del messicano a portare in contropiede la Salernitana, con un bel pallone giocato sul secondo palo respinto dal subentrato Bonazzoli. Ma si è rivelato essere solo un gol di consolazione mentre il Milan ha tenuto per la vittoria.
PUNTO DI DISCORSO
Una difesa del titolo? Finora in questa stagione, il Milan ha mostrato una forma in qualche modo simile a quella che lo ha portato a vincere il primo titolo di Serie A in 11 anni la scorsa stagione, con forse un leggero calo. Ma il punto di differenza di questa stagione in confronto, è stata la magnificenza del Napoli che ha vinto 13 e pareggiato due volte in 15 partite, visto che si trova in cima alla classifica. Il Milan è chiaramente molto capace di mettere insieme un grande stato di forma che potrebbe vederli di nuovo lì e in vera e propria lotta per difendere la loro corona, ma il secondo di questa partita forse ci mostra perché sono fuori ritmo.
Hanno perso il controllo della partita, non sono riusciti a chiudere la partita e hanno rischiato di perdere due punti contro una Salernitana reduce da due sconfitte. Hanno avuto momenti in cui hanno lasciato che la partita finisse e hanno richiesto alcune eccellenti azioni difensive da parte di Fikayo Tomori, piuttosto che controllare il gioco e scegliere i loro momenti per accelerarlo. Hanno ancora una grande possibilità per il titolo, ma questo non può accadere con prestazioni come quella mostrata oggi nel secondo tempo. Con la vittoria di oggi hanno accorciato il divario da otto a cinque punti, ma oggi avranno bisogno di un favore da parte degli agguerriti rivali dell’Inter per mantenerlo a cinque punti, mentre affronteranno il Napoli a San Siro.
Salernitana-Milan, la gioia dei giocatori rossoneri
Credito immagine: Getty Images
GIOCATORE DELLA PARTITA
Guillermo Ochoa (Salernitana). Non capita spesso di assegnare il premio MOTM a un giocatore dalla parte dei perdenti e, onestamente, sarebbe potuto andare a Tonali o Leao dalla parte dei vincitori. Leao per la sua minaccia e pericolo che alla fine ha portato la sua squadra in vantaggio o Tonali per come ha dettato gran parte del gioco, così come con quanta calma ha preso il suo gol, e se non fosse stato per una prestazione piuttosto deludente del Milan nel secondo metà, potrebbe essere andato a uno dei due.
Ma in questa occasione tocca a Ochoa, all’esordio nel nuovo club e alla prima apparizione nel calcio italiano. Sì, ne ha concessi due, ma se non fosse stato per le sue brillanti capacità di fermare il tiro, la sua squadra avrebbe potuto subirne 4 o 5. E i due che ha concesso non possono essere bloccati su di lui. Complessivamente ha effettuato un totale di nove parate, inclusa un’eccellente doppia parata che ha poi portato la sua squadra a rompere e segnare in transizione. Primi 15 minuti difficili per il nazionale messicano, ma si è ripreso con eccellenza e ha mantenuto la sua squadra con alcune parate meravigliose.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Salernitana: Ochoa 8, Lovato 5, Radovanovic 6, Fazio 6, Sambia 6, Coulibaly 7, Bohinen 7, Vilhena 6, Bradaric 5, Piatek 6, Dia 6. Sostituti: Daniliuc 6, Bonnazzoli 7, Kastanos 6, Valencia 6.
AC Milan: Tatarusanu 6, Calabria 7, Kalulu 6, Tomori 7, Hernandez 7, Bennacer 7, Tonali 8, Diaz 7, Saelemaekers 6, Leao 8, Giroud 7. Sostituti: De Ketelaere 6, Gabbia 6, Dest, 6, Vranckx 6.
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
10′: GOL! Ochoa lo ha tenuto fuori la prima volta, ma questa volta il 23enne finisce la sua occasione. Ancora una volta, Leao si inserisce dietro la linea di fondo della Salernitana, questa volta, mentre Ochoa gli si avvicina, lo supera e lo conclude nonostante l’angolazione scomoda.
15′: GOL! Hanno colpito il terreno correndo! Ancora Leao a mettere in difficoltà sulla sinistra, battendo il suo terzino, il suo tiro viene deviato e provoca una mischia in area, poi cade su Diaz, che serenamente insacca a Tonali, e il centrocampista non sbaglia.
60′: VAR NESSUN GOL! Dopo aver controllato un possibile fuorigioco, il VAR chiede all’arbitro di controllare di persona sul monitor, e l’arbitro ritiene che Diaz sia stato fuori prima di fare la sua parte in porta, tornando sullo 0-2!
83′ OCHOA DOPPIO SALVATAGGIO! Il nazionale messicano ha messo in mostra un po’ della sua abilità nel fermare il tiro per impedire al Milan di ottenere il terzo posto con una doppia parata brillante e istintiva.
83′ SALERNITANA RIPRENDITI UNO! Inizio partita! I padroni di casa si trascinano di nuovo in questa partita, sostituendo Bonazzoli sul secondo palo con una conclusione ordinata. Quei due salvataggi di Ochoa sembrano ancora più vitali ora.
STATISTICHE CHIAVE
Altro da seguire.
Coppa del Mondo
James salterà la Coppa del Mondo, ma Phillips ha la possibilità di far parte della squadra inglese
09/11/2022 ALLE 08:59
Serie A
Il Milan perde ancora terreno nella corsa al titolo con lo stallo della Cremonese
08/11/2022 ALLE 19:04
.