La star del PGA Tour Rory McIlroy ha difeso le modifiche proposte al programma della prossima stagione che vedranno campi ridotti e nessun taglio in alcuni degli eventi di più alto profilo in una mossa progettata per combattere la sfida del rivale LIV Golf.
Mercoledì il Commissario Jay Monahan ha emesso una nota a tutti i membri del PGA Tour descrivendo in dettaglio le modifiche che vedranno field ridotti di 70-78 giocatori in alcuni degli eventi “designati” oltre alla rimozione del taglio a 36 buche.
Gli eventi “designati” beneficiano già di premi in denaro significativamente maggiori e questi ultimi cambiamenti sono l’ultimo tentativo del PGA Tour di contrastare il LIV Golf che ha attirato molti dei migliori giocatori con field limitati, eventi no-cut e sostanziali ricompense finanziarie.
Golf
McIlroy sostiene nuovi eventi PGA senza interruzioni tra le prese in giro LIV
26 MINUTI FA
La notizia dello sviluppo da allora è stata derisa da LIV Golf che ha twittato: “L’imitazione è la più grande forma di adulazione. Congratulazioni PGA Tour. Benvenuto nel futuro”.
In vista dell’ultimo evento ‘designato’ del PGA Tour della stagione, l’Arnold Palmer Invitational in Florida, McIlroy insiste che gli ultimi cambiamenti sono tanto radicali quanto alcuni potrebbero pensare.
“Beh, abbiamo sempre avuto eventi senza interruzioni in questo Tour”, ha detto ai giornalisti. “Se pensi ai quattro WGC [World Golf Championships], hai i tre eventi di playoff, hai la CJ Cup, lo Zozo. Quindi c’è un precedente lì per eventi senza tagli.
“L’unico motivo per cui gli eventi no-cut sono un grosso problema è perché LIV è arrivato. Quindi c’è un precedente per gli eventi no-cut. Non ci sono stati eventi tagliati da quando sono stato membro del Tour e anche molto oltre. Quindi, sì, forse ce ne saranno altri? Forse. A proposito, è ancora da definire. Non è stato ancora deciso. Ma se seguiamo questa strada, ci sono precedenti che sostengono eventi senza interruzioni.
“Mantiene le stelle lì per quattro giorni. Chiedi a Mastercard o chiunque sia di pagare 20 milioni di dollari per un evento di golf, vogliono vedere le stelle nel fine settimana. Vogliono una garanzia che le stelle ci siano. Quindi, se è quello che deve succedere, allora è quello che succede.
I dettagli esatti su quali eventi assisteranno a un cambio di formato sono ancora sconosciuti, ma i fan possono aspettarsi che alcuni eventi rimangano invariati.
“Ovviamente le major e The Players Championship rimarranno eventi tagliati. Questo non cambierà e poi è quello che facciamo con il resto degli eventi, giusto”, ha detto McIlroy.
“Guarda questo evento [Arnold Palmer Invitational]guardi il Memorial, guardi l’evento di Tiger a Los Angeles [Genesis Invitational]. Hanno un sacco di storia alle spalle. Quindi c’è un argomento per dire che a causa di quel contesto storico cerchiamo di mantenere un taglio in quegli eventi… ma, ancora una volta, dirò che ci sono precedenti per eventi senza tagli in questo Tour”.
McIlroy ha anche lasciato intendere che i funzionari del Tour sono determinati a garantire che il loro prodotto rimanga attraente per le emittenti con probabili diritti sui diritti fissati per alimentare questi cambiamenti proposti per gli anni a venire.
“Penso che tutti sappiano che la maggior parte del denaro che entra nel Tour proviene dall’accordo sui diritti dei media che il Tour ha negoziato nel 2020”, ha spiegato il nordirlandese. “Le prossime trattative in arrivo non sono poi così lontane. L’anno prossimo saremo nel 2024. Entro il 2028 ci saranno alcuni negoziati che ricominceranno.
“Quindi mi sembra che quello che stiamo facendo ci metta in una posizione decisamente migliore per il prossimo ciclo dei diritti dei media in arrivo alla fine degli anni ’20. In modo che, ancora una volta, chiunque faccia un’offerta su di loro – e ovviamente il panorama dei media sta cambiando drasticamente in questo momento. Quindi, che si tratti di NBC, CBS, chiunque, o che si tratti di Apple TV o YouTube o Amazon o chiunque sia, siamo nella migliore posizione possibile per ottenere un accordo migliore sui diritti dei media in modo che il premio in denaro aumenti di nuovo. Ecco da dove viene la maggior parte del denaro”.
McIlroy è stato una figura chiave nelle discussioni sul programma come membro del Player Advisory Council e rimane fermamente convinto che tutti i giocatori ne traggano vantaggio, non solo i più grandi nomi del gioco.
“Lo adoro”, ha insistito. “Ovviamente ne ho fatto parte e ho partecipato a un sacco di discussioni. Penso che renda il Tour più competitivo… Mi occupo di premiare le buone giocate. Di certo non mi occupo di – voglio dare a tutti una bella scossa a questo. Cosa che penso che questa struttura abbia fatto.
“Ci sono modi per giocarci. Sta cercando di mettere i migliori contro i bei ragazzi, giusto? Penso che questo crei un prodotto davvero avvincente. Ma un modo in cui non devi aspettare un anno intero per il tuo buon gioco per poi avere l’opportunità. Questa opportunità si presenta subito. Giochi bene per due o tre settimane, sei in un evento designato. Sai che poi se continui a giocare bene ci rimani.
“Quindi, per esempio, qualcuno come un Chris Kirk che la scorsa settimana ha vinto la Honda, è a posto. Vincere è davvero importante in questo TOUR e giocare bene e gratificante.
“Alla fine della giornata, penso che con tutti questi eventi designati e questo programma di eventi, alla fine della giornata stiamo vendendo un prodotto alle persone. La maggiore chiarezza che hanno su quel prodotto e sapere cosa stanno acquistando è davvero importante. È davvero importante per il Tour. Penso che questo lo risolva.
Invito ad Arnold Palmer
Molinari ricorda il putt “mostruoso” per vincere l’Arnold Palmer Invitational nel 2019
UN GIORNO FA
Golf
Profilo di Francesco Molinari – ‘Un uomo per momenti magici’
UN GIORNO FA
.