Nonostante abbia lottato per raggiungere il massimo della forma, il numero 1 del mondo è riuscito a ottenere un vantaggio di 6-4 sabato solo per Zhang che è riuscito a snocciolare gli ultimi cinque frame assicurandosi uno scontro finale al meglio di 19 frame con Tom Ford domenica.
Oltre a ritirare il trofeo e il primo premio di £ 175.000 a Tianjin domenica sera, il posto finale nel Champion of Champions a 16 giocatori andrà a Zhang o Ford con il vincitore del campionato internazionale che affronterà O’Sullivan nel Gruppo 3 a Bolton il Mercoledì pomeriggio.
“Ha giocato bene e ha meritato di vincere. Era il giocatore migliore in giornata, quindi leale nei suoi confronti”, ha detto il sette volte campione del mondo O’Sullivan.
“Mi aspettavo che fosse così visto che l’ho affrontato alcune volte, era solido. È un giocatore fantastico, non so dove sia stato negli ultimi dieci anni”.
La sconfitta di O’Sullivan è stata una brutta notizia anche per il campione del mondo Six Red Ding Junhui, che aveva bisogno che O’Sullivan vincesse il torneo per mantenere vive le sue speranze di qualificarsi per il Campione dei Campioni.
“L’arbitro potrebbe non averlo sentito” – O’Sullivan fischia un fallo su se stesso nel frame 12 della semifinale di Zhang
Un posto al Champion of Champions vale £ 12.500 per un perdente al primo turno, mentre il campione vincerà £ 150.000 allo stadio dell’Università di Bolton domenica 19 novembre.
Ding si unisce al due volte vincitore Neil Robertson e al finalista del 2018 Kyren Wilson nel non essere riusciti a qualificarsi per l’evento di quest’anno con O’Sullivan a caccia della quinta vittoria dopo una vittoria per 10-6 contro il detentore del Masters Trump l’anno scorso.
Higgins e Chris Wakelin si incontreranno mercoledì nell’altra semifinale del Gruppo 1, mentre il campione britannico Mark Allen affronterà il campione mondiale Seniors Jimmy White nell’apertura del torneo nel Gruppo 4 lunedì pomeriggio.