Un missile di Gianluca Mancini si è rivelato decisivo mentre la Roma ha lottato per una vittoria per 1-0 sulla Juventus per entrare nelle prime quattro in Serie A.
Jose Mourinho e Massimiliano Allegri hanno entrambi schierato le loro squadre in difesa e le occasioni sono state poche e rare nel primo tempo, la migliore è arrivata quando il colpo di testa di Adrien Rabiot è stato deviato sul palo a bruciapelo da Rui Patricio.
Mancini ha fatto la svolta all’inizio del secondo tempo con un magnifico tiro rauco che è volato nell’angolo inferiore da 25 yard.
Serie A
Mourinho ha ricevuto due turni di squalifica dopo aver urlato al quarto ufficiale, considera un’azione legale
01/03/2023 ALLE 13:43
La Juve reagisce con un calcio di punizione di Juan Cuadrado che taglia il palo, un tiro di Angel Di Maria che richiede una parata in tuffo con una mano sola di Patricio e un calcio d’angolo che colpisce un legno per la terza volta, ma la Roma resiste per una preziosa vittoria.
C’è stato un dramma in ritardo quando il sostituto della Juve Moise Kean è stato espulso entro 40 secondi dall’ingresso per essersi scagliato contro Mancini e aver lasciato l’arbitro Fabio Maresca senza altra scelta che tirare fuori un cartellino rosso.
Il risultato porta la squadra di Mourinho sopra l’AC Milan al quarto posto in classifica, con 12 punti di vantaggio sulla Juventus, ottava.
PUNTO DI PARLANTE – LE MOSSE DI MOU PAGANO
La formazione titolare di Mourinho è stata una sorpresa, con l’allenatore che ha lasciato Tammy Abraham in panchina per la seconda settimana consecutiva, preferendo giocare Paulo Dybala come unica punta con Georginio Wijnaldum che lo sostiene in un ruolo di centrocampista offensivo.
Mentre i giallorossi hanno faticato a creare molte occasioni nei 90 minuti, i giocatori selezionati da Mourinho hanno messo in atto il suo piano per frustrare e soffocare gli attaccanti della Juve, che sono stati costretti in aree larghe da dove l’imponente trio composto da Mancini, Chris Smalling e Roger Ibanez poteva affrontare qualsiasi croci.
A volte hanno cavalcato la fortuna, con i legni che sono venuti in loro soccorso tre volte e Patricio ha realizzato degli ottimi stoppate, ma Mourinho sarà lieto di prendere la porta inviolata e tre punti da una guerra di una partita.
GIOCATORE DELLA PARTITA – GIANLUCA MANCINI
Il nome di Mancini non si vede spesso sul tabellino, ma non sembrava un uomo con zero gol in questa stagione e solo sette nelle sue 161 precedenti presenze con la Roma quando ha raschiato una margherita nell’angolo inferiore.
Tuttavia, non è stato solo il gol dell’italiano a impressionare; ha giocato un ruolo cruciale in una prestazione difensiva combattiva e disciplinata dei padroni di casa.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
rom: Patrizio 7; Mancini 8, Smalling 7, Ibanez 7, Zalewski 6, Cristante 7, Matic 7, Spinazzola 7; Wijnaldum 6, Pellegrini 7; Dybalà 6
Sostituzioni: Karsdorp 6, Bove 6, Abraham 6, Belotti N/A
Juventus: Szczesny 6; Danilo 7, Bremer 6, Alex Sandro 6; Cuadrado 7, Fagioli 6, Locatelli 6, Rabiot 6, Kostic 7; DiMaria 7; Vlahovic 6
Sostituti: Bonucci 6, Chiesa 6, Pogba 6, Paredes 6, Kean 2
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
44′ DAL POLO! La Juve ci va vicina! Un cross sul secondo palo verso Rabiot, che colpisce di testa da distanza ravvicinata, ma Patricio reagisce magnificamente allungando un piede e deviando sul palo e mettendosi in salvo.
54′ GOL! MANCINI METTE IN AVANTI LA ROMA! Che sciopero per sbloccare la situazione! La Roma passa in vantaggio grazie a un obice su tiro del difensore centrale Mancini, che dal limite dell’area sfodera un rasoterra feroce che si insinua nell’angolino basso.
59′ CUADRADO TAGLIA IL PALO! Cuadrado si fa avanti per prendere la punizione e deviare oltre il muro, ma taglia l’esterno del palo che si fa strada di poco a lato!
90′ KEAN ESPULSO! Mamma mia! Kean è appena entrato in campo – non abbiamo avuto nemmeno il tempo di dirvelo – e ha ricevuto un cartellino rosso per aver tirato fuori Mancini.
STATISTICHE CHIAVE
- La Roma è rimasta imbattuta in entrambe le partite stagionali di Serie A contro la Juventus per la prima volta dal 2003-04, con Fabio Capello sulla panchina giallorossa. Solidità.
- A causa del gol di Gianluca Mancini, la Juventus ha subito un gol da fuori area in Serie A per la prima volta dal 1° maggio 2022 (Aramu per il Venezia). Scoppio.
Serie A
Espulso Mourinho, Roma tramortita dalla Cremonese
28/02/2023 ORE 20:17
Serie A
Pogba ritorna mentre la Juventus reagisce due volte per superare i rivali del Torino nel thriller
28/02/2023 ORE 18:59
.