Raggiungere le semifinali della Coppa del Mondo dovrebbe essere considerato un buon risultato per la Germania, secondo l’ex nazionale Jurgen Klinsmann, dopo che la squadra di Hansi Flick è riuscita a raccogliere solo un pareggio per 1-1 contro la Spagna.
Un potente tiro del subentrato Niclas Fullkrug a sette minuti dalla fine ha regalato ai tedeschi un punto contro la Spagna, dopo che Alvaro Morata ha aperto le marcature a metà del secondo tempo.
Coppa del Mondo
Queiroz chiede le dimissioni di Klinsmann per “osservazioni oltraggiose”, German cerca di “calmare le cose”
14 ORE FA
Ma non tutti sono rimasti colpiti. Nello studio della BBC, quando gli è stato chiesto se la Germania potesse vincere la Coppa del Mondo, l’ex difensore dell’Inghilterra Rio Ferdinand ha detto: “No, non per me”.
Klinsmann, che ha collezionato oltre 100 presenze con la Germania da giocatore e ha vinto la Coppa del Mondo del 1990, concorda sul fatto che le sue possibilità di conquistare un quinto titolo mondiale sembrano scarse.
Ha detto: “Molto difficile, ma penso che sia un gruppo che ora sta crescendo. Se ora si spera che superino la fase a gironi e arrivino alle semifinali, sarebbe positivo.
“Ma vincerlo, penso che sia riservato ad altre squadre.”
Mauricio Pochettino, ex allenatore del Tottenham e del Paris Saint-Germain, era un po’ più ottimista.
“Penso che la Germania possa sorprendere, ho cambiato idea dopo il secondo tempo”, ha detto.
Un giocatore della Germania che ha impressionato gli esperti è stato l’adolescente del Bayern Monaco Jamal Musiala, che ha realizzato il gol del pareggio ma ha sprecato una buona occasione per segnare da solo nell’uno contro uno con Unai Simon.
“Era il giocatore eccezionale della squadra tedesca, e in così giovane età”, ha detto Klinsmann.
“È pieno di elementi sorprendenti, non ha paura, non ha paura, conosce le sue corse. Se fosse stato un po’ più calmo nel finire, avrebbe potuto (segnare).
“Ovviamente Musiala è un giovane giocatore fantastico che ora cresce attraverso il sistema del Bayern Monaco. È entusiasmante, questa è la sua prima Coppa del Mondo e potrà solo migliorare”.
Musiala ha ancora solo 19 anni ma è già un titolare per club e nazionale, con nove gol e sei assist a suo nome in Bundesliga già in questa stagione.
“Per me è uno dei giovani giocatori più talentuosi”, ha detto Pochettino.
“A 19 anni è fantastico. Con Gavi, (Jude) Bellingham, Pedri… un talento enorme. Penso che crescerà durante la Coppa del Mondo”.
Coppa del Mondo
‘Prestazione completa’ – ‘Incredibile’ Bellingham lodato dopo la vittoria dell’Inghilterra
21/11/2022 ORE 16:01
Coppa del Mondo
La FIFA rilascia una dichiarazione poiché i problemi con i biglietti portano i tifosi inglesi a perdere il calcio d’inizio
21/11/2022 ORE 13:43