Remco Evenepoel potrà scegliere cinque dei suoi compagni di squadra Soudal-Quickstep per il Giro d’Italia del prossimo anno.
L’attuale campione della Vuelta a Espana perseguirà un diverso Grand Tour nel 2023 e gli verrà data la possibilità di costruire gran parte della squadra secondo le sue specifiche mentre cerca di vincere un secondo delle gare più importanti del ciclismo.
Il belga sarà il leader della Soudal-QuickStep, e dovrà affrontare la concorrenza di corridori come Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) e Primoz Roglic della Jumbo-Visma.
Ciclismo
I migliori momenti di Evenepoel del 2022, inclusa la vittoria alla Vuelta a Espana
UN’ORA FA
Il team belga Soudal-Quickstep gli permetterà di scegliere cinque corridori, il che significa che ci saranno due posti liberi per la squadra da decidere dopo che il 22enne sarà stato preso in considerazione.
“Ciò si basa sui singoli programmi durante la stagione e anche vedendo chi si adatta meglio e chi è disposto e in grado di andare”.
La vittoria di quest’anno alla Vuelta è stata assistita dai compagni di squadra Julian Alaphilippe, Ilan van Wilder e Fausto Masnada.
Si ritiene che il francese Alaphilippe stia dando la priorità alle inclinazioni al Tour de France del 2023 e alle Classiche fiamminghe, e potrebbe essere presente a sostegno di Evenepoel, così come Van Wilder. Il team ha portato anche Jan Hurt, un esperto alpinista della Repubblica Ceca.
Opzionali anche Mauri Vansevenant, Mattia Cattaneo e Andrea Bagioli.
Evenepoel spera di finire tra i primi tre, oltre a vincere una cronometro e una tappa di montagna.
“Voglio vincere almeno una tappa, preferibilmente una delle tre prove a cronometro”, ha detto. “Mi piacerebbe anche vincere una tappa di montagna, quindi sono due vittorie di tappa. E poi punto ai primi tre della classifica generale, un posto sul podio”.
“Il Giro è una gara completamente diversa”, ha proseguito. “Le montagne sul percorso hanno le loro caratteristiche. Devi sempre essere realistico, e penso che un podio in un Grand Tour sia già un grande traguardo”.
Da quando è entrato a far parte del team nel 2019, Evenepoel ha vinto nove gare a tappe, esclusa la Vuelta, oltre a otto importanti gare di un giorno.
– – –
Ciclismo
Pogacar, Girmay e Vingegaard figurano tra le cinque grandi vittorie ciclistiche del 2022
28/12/2022 ORE 15:39
Ciclismo
Remco da record e QUELLA stretta di mano: 24 momenti che hanno segnato la stagione
25/12/2022 ORE 18:00
.