Potrebbe esserti sfuggito ma abbiamo un Clasico questa settimana! Sì, è vero, gli eterni rivali Real Madrid e Barcellona si daranno battaglia nell’andata della loro semifinale di Copa del Rey.
Europa League
Xavi sostiene lo sceicco Jassim per Man Utd, dice che le porte del Barcellona sono “sempre aperte” a Messi
22/02/2023 ORE 21:33
Quindi, per preparare un po’ la scena per il Clasico, ci siamo messi in contatto con Felix Martin di Eurosport Spagna per vedere cosa sta succedendo.
Partiamo dal tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti, relativamente permaloso nelle ultime settimane. Cosa sta succedendo là?
“Da qualche tempo c’è un bel po’ di polemica tra Vinicius e gli arbitri”, ha spiegato Martin.
“Penso che quello che sta facendo Ancelotti sia cercare di essere al centro delle critiche e in qualche modo ‘prendere il colpo’ per cercare di togliere pressione ai suoi giocatori. Ma non credo ci sia una guerra aperta tra Ancelotti e gli arbitri”.
Carlo Ancelotti e Vinícius Jr. nel Mondiale di club 2022.
Credito immagine: Getty Images
E il Barcellona? Dovremmo preoccuparci di questo leggero calo o non c’è nulla di cui preoccuparsi?
“Come dici tu, penso che questo sia semplicemente il tipico blip che tutte le squadre hanno ogni anno”, ha detto Martin.
“La stagione è molto lunga e ci sono tante partite in tante competizioni da giocare, quindi è normale avere risultati negativi di tanto in tanto.
“Ma ancora una volta, penso che questo sia solo un problema e non credo che influenzerà la squadra di Xavi per la partita di giovedì”.
A tal proposito, come accennato in precedenza, non ci sarà Lewandowski per la partita di giovedì dopo essersi infortunato contro l’Almeria. Qualcun altro mancherà?
Xavi Hernandez, allenatore del FC Barcelona reagisce durante la partita LaLiga Santander tra UD Almeria e FC Barcelona al Power Horse Stadium il 26 febbraio 2023 ad Almeria, Spagna
Credito immagine: Getty Images
“Nel caso del Real Madrid sembra ovvio che David Alaba, Ferland Mendy e Rodrygo Goes salteranno la partita poiché sappiamo tutti che sono infortunati.
Nel caso del Barça, oltre a Lewandowski, non giocheranno neanche Pedri e Ousmane Dembele, infortunati anche loro”.
Abbiamo anche chiesto a Martin quali sarebbero le aspettative per questo gioco. Certo, è un Clasico, ma allo stesso tempo è nella competizione che le due squadre prendono meno sul serio.
“Un Clasico è sempre un Clasico, indipendentemente dalle circostanze in cui si gioca. Non importa se si tratta di un’amichevole di precampionato o di una finale di Champions League, alla fine la rivalità c’è sempre e prevale l’orgoglio di entrambe le squadre .
“Penso che sia Ancelotti che Xavi sceglieranno le squadre più forti possibili e non tratterranno nessuno dei loro giocatori, visto che alla fine c’è un titolo in palio”.
E infine, dove vede Martin le battaglie tattiche chiave per questo scontro?
“Penso che a volte in partite così viscerali il cuore possa diventare molto più importante di quello che gli allenatori hanno nella parte tattica della loro pianificazione.
“Ma penso che Xavi dovrà trovare un asso nella manica per trovare un 11 titolare competitivo tenendo conto degli infortuni che ha.
“Penso che il duello tra Ronald Araujo come terzino destro e Vinicius Jr come esterno sinistro del Real Madrid sarà importante. L’ultima volta che abbiamo visto questo duello, Araujo è riuscito a tenere efficacemente Vinicius fuori dalla finale della Supercoppa spagnola.
Inoltre Ancelotti dovrà pensare a quanti centrocampisti vorrà giocare per cercare di togliere il controllo palla al Barcellona. Secondo me Dani Ceballos giocherà al fianco di Aurelien Tchouameni e magari Luka Modric o Toni Kroos, ma sarà importante sapere se Fede Valverde fungerà da quarto centrocampista o da esterno destro”.
La Liga
Xavi inveisce contro l’arbitro dopo Piqué, Lewandowski vede rosso: “Tutte le decisioni sono andate contro di noi”
09/11/2022 ALLE 09:29
La Liga
Dembele e De Jong a segno mentre il Barcellona batte l’Almeria nell’addio di Pique
05/11/2022 ORE 19:15
.