Il Barcellona ha battuto il Real Madrid 1-0 in un’infuocata semifinale di andata di Copa del Rey.
I padroni di casa hanno iniziato El Clasico come la squadra migliore, ma sono stati gli uomini di Xavi a segnare con un autogol di Eder Militao.
Il Barca si avventa su un brutto tocco e il tiro di Franck Kessie viene parato da Thibaut Courtois, ma lo stop finisce per colpire il difensore centrale brasiliano e rotolare oltre la linea.
Coppa del Re
‘Xavi ha bisogno di trovare un asso nella manica!’ – Anteprima della prossima Copa del Rey Clasico
IERI ALLE 07:37
Il Real Madrid ha spinto al massimo per livellare il pareggio nel secondo tempo, ma ha faticato a creare una netta occasione con gli ospiti che si sono difesi in modo eccellente, limitandoli per tutto il secondo tempo restando in profondità.
La migliore occasione è caduta sul Barça in contropiede, Kessie è rimasto scioccato quando il suo tiro in porta è stato bloccato dal suo stesso uomo Ansu Fati.
La gara di ritorno al Camp Nou è in programma il 5 aprile con la vincente che affronterà in finale Osasuna o Athletic Bilbao.
PUNTO DI PARLA – UNA NUOVA BARCA
Sono finiti i giorni di Pep Guardiola o Luis Enrique del Barcellona, dove era il possesso palla contro chiunque. Questa è la squadra di Xavi che ha un modo diverso di fare le cose quando necessario. Il Barcellona si è accampato al limite della propria area per gran parte della partita e ha difeso in modo fantastico. Ronald Araujo, Jules Kounde e Marcos Alonso sono stati disciplinati e organizzati e Marc-André Ter Stegen ha comandato così bene il suo box.
La tattica di Xavi è stata azzeccata perché alla fine il Barca ha avuto le migliori possibilità della partita e Kessie non riusciva a credere di non aver messo a segno una doppietta di El Clasico.
GIOCATORE DELLA PARTITA – RONALD ARAUJO
Ronald Araujo è stato fantastico nel ruolo di mezzo terzino destro e mezzo difensore centrale. È stato fisico con Vinicius Junior e non ha lasciato perdere di vista il talentuoso esterno. È caduto in area e ha colpito di testa molti cross verso la fine della partita.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Real Madrid: Courtois 5, Carvajal 5, Militao 4, Rudiger 7, Nacho 5, Camavinga 4, Kroos 5, Modric 6, Valverde 5, Vinicius 6, Benzema 6.
A disposizione: Rodrygo 6, Tchouameni 6, Rodriguez 6.
Barcellona: Ter Stegen 8, Araujo 8, Kounde 8, Alonso 7, Balde 6, Busquets 5, Kessie 7, De Jong 6, Gavi 6, Raphinha 6, Torres 7.
Sostituti: Fati 6, Roberto 6.
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
13′ – GOL ANNULLATO (BENZEMA) – La stampa del Real Madrid è superba e la riconquistano affrontando Kessie sulla linea di metà campo. Il break in avanti, Modric a Vinicus, e l’ala lo aggancia fino al back sitck. Benzema colpisce di petto e poi lo calcia acrobaticamente a casa, ma l’attaccante era in fuorigioco – comunque, che conclusione è stata.
27′ – GOL (MILITAO OG) – Gran contropiede del Barça, il loro primo attacco finisce in gol. Non è un gol bellissimo ma è importante. Torres infila Kessie, il suo tiro viene parato e rimbalza su Militao e rotola sulla linea e Nacho sbaglia il suo rinvio sulla linea e non riesce a fermarlo. Il VAR controlla il gol ma Kessie era in-gioco.
73′ – Occasione (KESSIE) – Il Barça si rompe e viene tirato indietro su Kessie appena dentro l’area. Colpisce un gran tiro e va nell’angolino basso, però colpisce Fati, che prova a girare a casa senza saltarlo, e la palla finisce a lato. Kessie guarda al cielo. Andava al 100%.
STATISTICHE CHIAVE
Il Real Madrid ha registrato il numero più alto di possesso palla a El Clasico (64,7%) in tutte le competizioni dalla stagione 2013/14, con il Barcellona che ha registrato il numero più basso in questo periodo in qualsiasi partita di qualsiasi competizione (35,3%).
La Liga
Il Barcellona si è umiliato ad Almeria per la seconda sconfitta stagionale in campionato
26/02/2023 ORE 16:41
La Liga
Rodriguez salva il Real in parità con l’Atletico in 10 ma le speranze di titolo si intaccano
25/02/2023 ORE 16:50
.