L’esperto di Eurosport Chris Evert ha salutato l’icona del tennis Rafael Nadal come “un guerriero” mentre discuteva della sua sfida per tornare al passo con gli Open di Francia.
ATP Indian Wells
Flashback: l’ultima vittoria di Nadal a Indian Wells 10 anni fa – e cosa succederà dopo
UN GIORNO FA
Come ha riconosciuto Evert, “la cosa per Rafa che guarda avanti è davvero preservare il suo corpo” mentre continua a competere con Djokovic nei titoli di tutti i tempi in singolo del Grande Slam con la coppia attualmente a livello di 22 major.
“Penso che la motivazione sia grande: avere quella motivazione anno dopo anno, essere il meglio che puoi essere, vincere più tornei che puoi, avere quella motivazione e non cali in quella, nel tuo desiderio di competere, ” Evert ha detto ad Arnold Montgault di Eurosport.
“18 anni tra i primi 10! Avere quella motivazione e non tramontare mai nel tuo desiderio e nella tua dedizione allo sport, essere tra i primi 10 quando c’è così tanta profondità, penso che dica molto su ciò che sta accadendo in la sua testa.
“Si riflette anche nel suo gioco perché si tratta di costanza, solidità, non perdere una palla ed essere in ogni punto. È in ogni punto ed è stato tra i primi 10 ogni anno. Questa è solo visione a tunnel.
“I suoi infortuni non sono stati troppo catastrofici, dove è rimasto fuori per un anno, come molti di questi altri giocatori, ma la cosa per Rafa che guarda avanti è davvero preservare il suo corpo.
“È stato un guerriero là fuori e c’è stata molta usura perché dà il 100% in allenamento e dà il 100% nelle sue partite.
“È un giocatore molto fisico e, ancora una volta, il suo stile è solo quello di battere il suo avversario per ultimo, superare il suo avversario. Quindi ha passato molte ore a colpire le palle e devi chiederti come sta reggendo il corpo così come è.
McEnroe saluta la longevità di Nadal e spiega perché non può essere escluso
“Penso che ora che è padre, abbia una prospettiva diversa e abbia qualcosa a cui dedicarsi dopo il tennis.
“Il suo corpo ha così tanta usura che ora un semplice infortunio non sarà più semplice e arriveranno a un ritmo più veloce.
“Penso che si possa tranquillamente affermare che nei prossimi anni probabilmente si ritirerà. Non voglio mandare in pensione nessuno, ma nei prossimi anni, penso che solo a causa degli infortuni e dell’avere una famiglia, sarebbe Non stupirmi se ha iniziato a rilassarsi.
“Le ferite sono arrivate negli ultimi anni a un ritmo più alto. Quindi questo è una sorta di segno rivelatore che il suo corpo potrebbe essere più fragile, forse crollare un po’.
‘Sono stato un paio di giorni così’ – Nadal ammette che il suo infortunio non è nuovo
“È del tutto comprensibile con il suo stile di gioco, e non lo dico in alcun modo negativo, ma la verità è nel budino. Voglio dire, è stato ferito.
“Quindi, ancora una volta, non penso che abbia bisogno di proteggersi dalla parte mentale o emotiva del suo gioco. Penso che sia più solo mantenere il suo corpo il più sano possibile.
“Ancora l’Open di Francia, terra rossa, scambi più lunghi, partite più lunghe, un bersaglio sulla schiena. Sarà una vera sfida per lui”.
– – –
ATP Indian Wells
Nadal si ritira da Indian Wells e Miami Open per infortunio
28/02/2023 ORE 17:56
Roland Garros
Esclusivo: Nadal ancora favorito per il Roland Garros secondo Becker
28/02/2023 ORE 06:42
.