Rafael Benitez ritiene che il Manchester City abbia un vantaggio sull’Arsenal nella corsa al titolo della Premier League grazie alla sua esperienza nell’affrontare le pressioni del rodaggio.
I campioni in carica del City seguono i Gunners di cinque punti dopo 25 turni, mentre il club del nord di Londra cerca di vincere il campionato per la prima volta in 19 anni.
Ma l’ex allenatore di Liverpool, Newcastle e Chelsea Benitez pensa che i Citizens siano meglio attrezzati per affrontare le sfide che attendono alla fine della stagione.
premier League
Il fiducioso Ferdinand ride dei nervi prima della trasferta del Man Utd a Liverpool
UN’ORA FA
“È solo esperienza”, ha detto Benitez a BT Sport. “Puoi cavartela quando sai cosa sta succedendo, ma se non hai esperienza forse hai più ansia e giochi peggio, perché inizi la partita, commetti un errore…
“Penso che la chiave sia l’esperienza. In una corsa al titolo, in una battaglia per la retrocessione, hai esperienza: giocatori, allenatore, qualunque cosa.
“Possono farcela perché hanno avuto questa situazione in passato. È impossibile che tu non sappia (di altri risultati). Ora con i telefoni, i fan, saprai cosa sta succedendo.
“La chiave è che devi stare calmo, credere in te stesso, avere fiducia in te stesso e poi provare a fare quello che sei abituato a fare. Cerchi di fare del tuo meglio, ma se all’inizio sei molto nervoso o ansioso, se commetti degli errori andrà sempre peggio.
“Devi stare calmo e avere fiducia in te stesso ed essere fiducioso come allenatore, dare fiducia alla tua squadra. Quello che dicono così tante volte, vai lì, raggiungi un livello, dice che stai facendo qualcosa di giusto, quindi devi continuare a farlo.
“Se sei dall’altra parte, devi essere sicuro di fare le cose giuste e non farti prendere dal panico. L’esperienza è fondamentale in tutti questi tipi di situazioni.
“Parlando di Arsenal e Manchester City, penso che il City sia avvantaggiato perché sono in questa situazione da tempo”.
All’ex difensore del Manchester United Rio Ferdinand è stato chiesto se i giocatori dell’Arsenal avrebbero guardato la partita del City nelle ore precedenti la partita.
“Non ho dubbi che ci saranno televisori dappertutto, i giocatori hanno i loro telefoni, il gioco sarà acceso”, ha detto Ferdinand. “È nella tua mente, non puoi farne a meno. Può alterare la tua mentalità quando entri in una partita.
“Mi sono riscaldato prima delle partite, la squadra contro cui stavamo combattendo era in svantaggio, poi sono tornato dal riscaldamento e hanno ribaltato le cose e stanno vincendo.
“Dobbiamo rimettere in sesto lo spogliatoio e abbiamo finito per perdere punti quel giorno e pareggiare la partita.
“Può influire sulla tua mentalità se non hai la giusta esperienza, le persone giuste nel team per motivarti nel modo giusto in base al risultato.”
Champions League
Ferdinand vede i punti positivi del Chelsea ma fa esplodere le decisioni di reclutamento: “Questo è un problema”
15/02/2023 ORE 23:19
premier League
Fernandez del Chelsea ha qualità di “mentalità da eguagliare”, afferma Ferdinand
11/02/2023 ALLE 12:47
.