Dawid Kubacki era di nuovo in forma vincendo nelle qualificazioni Four Hills Innsbruck da Anze Lanisek, con Karl Geiger sorprendentemente uscito.
Kubacki, secondo nella classifica Four Hills dopo due eventi, si è lanciato a 128 metri per decimare gli avversari, con solo Lanisek nelle immediate vicinanze.
Anche Halvor Egner Granerud – vincitore dei primi due eventi Four Hills – non ha potuto fare meglio di Kubacki, qualificandosi al 13° posto.
Salto con gli sci
Pinkelnig ha incoronato campione del Torneo di Silvestro con la vittoria a Ljubno
IERI ALLE 21:13
In una giornata nuvolosa a Innsbruck, 60 partenti sono scesi sulla rampa del Bergisel, con in palio la qualificazione per l’evento principale.
È stata una stagione finora dominata da Granerud, che ha vinto a Oberstdorf e Garmisch-Partenkirchen, con Innsbruck il terzo appuntamento e quello conclusivo in programma a Bischofshofen il 5-6 gennaio.
Ma martedì pomeriggio è stato tutto incentrato sulla corsa per farcela, ed è stato il norvegese Anders Fannemel a tenere il comando dopo 10 saltatori.
Quel vantaggio è andato al finlandese Vilho Palosaari dopo che un terzo dei salti era stato completato, ma il tedesco Philipp Raimund ha ottenuto una distanza impressionante per andare in testa a metà tappa con 107,4 punti.
Secondo in classifica in quella fase – insieme a Ziga Jelar e Palosaari – era il suo compagno di squadra tedesco Stephan Leyhe.
Le condizioni erano complessivamente buone nelle prime fasi e lo sloveno Peter Prevc ne ha fatto pieno uso quando è passato in testa con un bel salto di 121 metri che lo ha visto entrare nel territorio dei punti bonus e un punteggio risultante di 112 punti.
Prevc non è durato a lungo in testa alla classifica, tuttavia, poiché Johann Andre Forfang della Norvegia è stato il prossimo a saltare, registrando una distanza di 122 metri e un punteggio complessivo di 113,6 punti.
Tuttavia, dovevano arrivare distanze più impressionanti, con il polacco Kamil Stoch che atterrava con gli sci quattro metri più in là di Forfang a 126 metri, e prendeva il comando con solo dieci saltatori rimasti per scendere la rampa.
Successivamente è stato uno shock quando Karl Geiger – sesto ultimo a partire – ha fatto un brutto salto mentre la medaglia d’oro ai Campionati mondiali di volo con gli sci 2021 si è trovata fuori dai posti di qualificazione.
All’improvviso le condizioni e la pioggia leggera si sono rivelate difficili e anche Granerud è riuscito a portarsi solo all’11 ° posto con il suo salto.
Sono rimasti solo due uomini, Anze Lanisek e David Kubacki, e hanno preso i primi due posti, con Kubacki il vincitore con un enorme salto di 128 metri – 14 metri davanti a Granerud – e 126,8 punti.
Kubacki, parlando con Eurosport, ha dichiarato in seguito: “Mi aspetto da me stesso di fare davvero dei bei salti [tomorrow].
“In questa qualifica ho trovato la soluzione per migliorare i miei salti e sono davvero contento che abbia funzionato.
“Non abbiamo avuto condizioni così facili, specialmente quando ha iniziato a piovere, ma la collina è preparata perfettamente.
“Non vedo l’ora che arrivi domani con molta emozione sulla collina e sorrisi sul viso”.
Geiger ha detto della sua giornata difficile: “È una situazione piuttosto difficile. Non me l’aspettavo. Non è stato un bel salto.
“Non ho risposta [for the poor jump]. Non dovrebbe essere possibile che sia successo, ma è successo e basta”.
‘Non ho risposta’ – Geiger non riesce a spiegare la mancata qualificazione a Innsbruck
Mercoledì, il Large Hill KO al primo turno vedrà Granerud affrontare Francesco Cecon e Kubacki affrontare Stefan Hula, quest’ultimo uno scontro tutto polacco.
– –
Salto con gli sci
Pinkelnig ha incoronato campione del Torneo di Silvestro con la vittoria a Ljubno
IERI ALLE 17:51
Salto con gli sci
‘Innsbruck sarà una sfida’ – Granerud non conta ancora i polli nonostante due vittorie
IERI ALLE 15:31
.