I manifestanti di Just Stop Oil hanno invaso il Crucible al World Championship lunedì sera, con un uomo che è salito sul tavolo durante la partita tra Robert Milkins e Joe Perry e lo ha ricoperto di potere arancione.
Sull’altro tavolo, dove Mark Allen stava giocando l’ultima sessione della sua partita contro Fan Zhengyi, una donna ha cercato di salire sul panno ma è stata trascinata via dall’arbitro Olivier Martell. Entrambe le partite sono state immediatamente sospese, con i giocatori che hanno lasciato l’arena.
Milkins aveva appena commesso fallo durante l’invasatura del green all’inizio del primo frame quando un uomo è saltato sul tavolo e ha lanciato la polvere.
Campionato Mondiale
Scene scioccanti mentre il manifestante di “Just Stop Oil” copre il tavolo con polvere d’arancia
UN’ORA FA
Just Stop Oil ha confermato di aver causato l’incidente in una dichiarazione: “Intorno alle 19:20, due sostenitori di Just Stop Oil hanno interrotto il World Snooker Championship al Crucible Theatre di Sheffield, interrompendo il gioco. La coppia ha proceduto a coprire i tavoli con polvere d’arancia vernice prima di essere rimosso dalla sicurezza e arrestato.”
Il gioco è ripreso nella partita del Tavolo 2 tra Allen e Fan poco prima delle 20:00 BST con i giocatori che hanno ricevuto una standing ovation dal pubblico di Crucible, con l’MC Rob Walker che ha detto “questo grande evento non si ferma per nessuno”. Il tavolo 1 è stato coperto, con l’esperto di Eurosport Dominic Dale che ha suggerito che il panno avrebbe dovuto essere sostituito.
Il divario tra i due tavoli è stato eliminato in modo che i tifosi potessero assistere alla partita Allen v Fan. Allen ha scherzato con la folla “Non so di cosa si trattasse” dopo aver imbucato la prima palla alla ripresa. Ha poi continuato a fare un secolo che è stato, tecnicamente, il più lungo nella storia di Crucible.
Il WST ha successivamente confermato che la partita tra Milkins e Perry sarebbe iniziata martedì alle 19:00 BST, all’ora in cui era originariamente programmata la loro seconda sessione.
Incidente “scioccante” al Crogiolo
“Quel tavolo è danneggiato, ci vorranno alcune ore per rivestirlo, per riportare quel tavolo in condizioni di gioco”, ha detto l’esperto di Eurosport Jimmy White. “Sta andando a rovinare l’intero programma. Scioccante.”
Alan McManus ha aggiunto: “Prima di tutto dovranno valutare se si tratta di un liquido o di una polvere? Avranno una valutazione di 5-10 minuti di cosa si tratta.
“Se richiede una nuova biancheria da letto e nuovi cuscini, ci vorranno almeno un paio d’ore. Forse avrebbero dei cuscini che sono stati rivestiti e pronti per l’uso”.
Guardando l’incidente, il commentatore di Eurosport David Hendon ha reagito: “Non abbiamo mai visto niente di simile prima. C’è polvere d’arancia su tutto il tavolo. Il gioco dovrà essere sospeso.
“È un incidente senza precedenti. Veniamo al Crogiolo dal 1977, non abbiamo mai visto niente di simile prima.”
Dale ha aggiunto: “Non so come lo risolveranno. Penso che dovranno ricominciare l’intera partita ora, cosa puoi fare?
“Onestamente non credo che possano continuare la partita questa sera. Per me, dovranno rivestire questo tavolo. Non credo che tu possa mai più giocare su questa tovaglia.
“Guarda lo stato del tavolo, che sarebbe andato dentro la tovaglia, sotto la tovaglia, nell’ardesia, bisognerà togliere i cuscini. Dovrai sostituire la tovaglia, su questo non c’è dubbio.”
– – –
Campionato Mondiale
‘Un gioco pericoloso’ – McManus e White reagiscono alla bordata di Vafaei su O’Sullivan
UN’ORA FA
Campionato Mondiale
Williams si lancia alla vittoria su Robertson con sei frame consecutivi
3 ORE FA
.