“Abbiamo raggiunto la qualificazione alla Champions League nella prima stagione di Antonio al club. Ringraziamo Antonio per il suo contributo e gli auguriamo ogni bene per il futuro”.
premier League
Conte lascia di comune accordo il Tottenham, Stellini in carica per il resto della stagione
4 ORE FA
Il Tottenham ha aggiunto nella dichiarazione che Cristian Stellini assumerà la guida della squadra per il resto della stagione come capo allenatore ad interim, con Ryan Mason il suo assistente capo allenatore. Tuttavia, è improbabile che a Stellini venga assegnato il ruolo in modo permanente.
Diamo un’occhiata ad alcuni degli altri contendenti.
Julian Nagelsmann – pari
Tuttavia, Nagelsmann rimane un allenatore di alto livello, con PSG e Real Madrid interessati a nominare il 35enne in futuro.
Nagelsmann è tatticamente flessibile, avendo eliminato le sue squadre Hoffenheim, Lipsia e Bayern nei 3-1-4-2, 3-4-3, 3-5-2, 3-2-4-1, 4-4-2 e Formazioni 4-2-3-1. La sua preferenza era stata per un tre difensivo prima del suo mandato al Bayern – dove aveva utilizzato entrambi – in modo da poter lavorare con una squadra che è stata modellata sul tre difensivo preferito di Conte.
È anche famoso per il suo lavoro con i giocatori più giovani, che ha dato il profilo di alcuni dei recenti acquisti del Tottenham: Pape Matar Sarr, 20, Destiny Udogie, 20, Djed Spence, 22, Pedro Porro, 23, Cristian Romero, 24, Emerson Royal , 24 – potrebbe rivelarsi un enorme vantaggio se fosse nominato.
Giuliano Nagelsmann
Credito immagine: Getty Images
Mauricio Pochettino – Quota attuale 2/1
Il ritorno emotivo.
I lati positivi di Pochettino sono abbastanza evidenti; ha già lavorato nel club, conosce i dettagli e ha un forte legame emotivo con i tifosi.
Maurizio Pochettino
Credito immagine: Getty Images
Oliver Glasner – Quote attuali 6/1
Glasner è un allenatore affascinante dal punto di vista tattico. La sua squadra di Francoforte usa tradizionalmente una difesa a tre e impiega un press alto con un’unità d’attacco di Randal Kolo Muani, Jesper Lindstrom, Daichi Kamada e Mario Gotze. Il gioco di passaggio è un bel mix di calcio veloce con un solo tocco e lanci lunghi sopra le righe. È anche abituato a lavorare con un direttore del calcio, Ben Manga.
Tuttavia, Glasner non ha mai lavorato al di fuori della Germania o della sua nativa Austria, quindi questo è un punto di partenza ovvio in termini di preoccupazioni. È difficile valutare come gli allenatori si adatteranno ai nuovi campionati. Glasner inoltre non ha mai gestito un club veramente grande. Ha assunto la guida di SV Ried, LASK, VfL Wolfsburg ed Eintracht Frankfurt da quando è diventato allenatore nel 2014.
Olivier Glasner
Credito immagine: Getty Images
Luis Enrique – Quote attuali 12/1
Si tratta di un possibile appuntamento davvero interessante.
Quindi la Premier League sembra un ovvio punto di approdo: il suo stile diretto potrebbe sicuramente funzionare in Inghilterra e ha allenato alcuni dei migliori giocatori del mondo.
Ma non allena una squadra dal 2017. Barcellona a parte, i suoi incarichi altrove – alla Roma o al Celta Vigo – sono stati piuttosto deludenti. Ha avuto un certo successo con la nazionale spagnola – pur non lavorando con un brillante pool di talenti – ma la sua squadra non è riuscita a superare le aspettative.
È un allenatore esperto ma allo stesso tempo ha ancora molto da dimostrare.
Luis Enrique (Spagna)
Credito immagine: Getty Images
Roberto De Zerbi – Quota attuale 16/1
Questa probabilmente sembra l’opzione più improbabile, soprattutto a causa della data recente dell’appuntamento di De Zerbi al Brighton.
De Zerbi fa sognare ai tifosi del Brighton l’Europa con un marchio di calcio in espansione. L’italiano era uno dei segreti peggio custoditi del calcio europeo, ma è comunque straordinario come si sia adattato bene alla vita in Premier League. Sfortunatamente per il Brighton, è probabilmente destinato a cose più grandi, ma sembra improbabile che una partenza possa arrivare così presto.
Roberto De Zerbi durante Leicester-Brighton – Premier League 2022-23
Credito immagine: Getty Images
Ange Postecoglou – Quote attuali 18/1
Questa potrebbe essere l’opzione più saggia del gruppo. Postecoglou ha premiato la fiducia del Celtic in un allenatore che, prima della sua nomina nel 2021, non era mai riuscito al di fuori della regione Asia-Pacifico, salvo un breve periodo nella sua nativa Grecia.
Postecoglou ha riportato il Celtic in vetta al campionato scozzese, nove punti di vantaggio sui rivali Rangers, perdendo solo una partita in campionato per tutta la stagione e segnando l’incredibile cifra di 93 gol, ovvero più di tre a partita.
Il rischio con Postecoglou per gli Spurs è lo stesso che per il Celtic: non ha esperienza a questo livello. Ma il 57enne è agguerrito, saggio e arguto; potrebbe portare un fattore stabilizzante al club.
L’allenatore del Celtic Ange Postecoglou
Credito immagine: Getty Images
Cristian Stellini – nessuna probabilità
La dichiarazione ha chiarito che Stellini avrebbe preso il controllo della squadra solo fino alla fine della stagione. Tuttavia, gli Spurs hanno raccolto alcuni dei loro migliori risultati in questa stagione sotto Stellini, ad esempio la vittoria contro il Manchester City. Se il Tottenham riprendesse forma sotto l’italiano, il clamore per la sua nomina a titolo definitivo potrebbe crescere. Tuttavia, la sua mancanza di esperienza avrebbe contato contro di lui.
Il meglio del resto
Guardando gli altri nomi, si formano tre gruppi chiari.
Il giovane allenatore emergente che non è stato messo alla prova in Premier League. Questi sono nomi come Marcelo Gallardo, Ruben Amorim, Vincent Kompany e Michael Carrick. La maggior parte di questi manager probabilmente non è ancora pronta o, nel caso di Kompany, potrebbe essere destinata a un altro lavoro.
Poi ci sono i ricostruiti, allenatori che sono stati in campionato prima o ci stanno ancora operando. Marcelo Bielsa, Brendan Rodgers, Rafael Benitez e Marco Silva ecc. Queste sarebbero opzioni di riserva se il Tottenham fallisse in una mossa per Pochettino o De Zerbi.
Marcello Bielsa
Credito immagine: Eurosport
Infine, i jolly completi, allenatori che hanno promesso ma non hanno neanche lontanamente abbastanza esperienza in un campionato di alto livello o semplicemente non sarebbero interessati al lavoro degli Spurs. Questo elenco include artisti del calibro di Arne Slot al Feyenoord, Kjetil Knutsen che rimane al Bodo/Glimt, Zinedine Zidane e William Still.
Ancora è assolutamente affascinante. Sta facendo un lavoro straordinario con lo Stade de Reims. Sembra destinato a un club della Premier League, ma è più probabile che sia con una squadra come il Brighton o il Brentford, non con gli Spurs.
Trasferimenti
Man Utd, City, Liverpool e Newcastle si battono per £ 35 milioni Veiga – Paper Round
20 ORE FA
Bundesliga
‘Una grande sorpresa’ – La Germania sbalordita dall’esonero del Bayern riferisce Nagelsmann
24/03/2023 ORE 11:29
.