Novak Djokovic e Rafael Nadal sono a pari merito con 22 titoli del Grande Slam dopo gli Australian Open del 2023, ma dove giocheranno entrambi la prossima stagione?
Non ci sarà la possibilità di vincere un altro major fino agli Open di Francia, che inizieranno il 28 maggio, ma c’è molto tennis da giocare prima di allora.
Open d’Australia
Becker: il “sogno di vita” di Djokovic per vincere il dibattito GOAT, ma il “perfetto” Federer “troppo bello per essere vero”
UN’ORA FA
Guardiamo dove Djokovic e Nadal saranno i prossimi in campo e se giocheranno a Indian Wells o al Miami Open.
Djokovic si dirige a Dubai – o lo farà?
Dopo la sua vittoria agli Australian Open, sembra che la prossima tappa in calendario per Djokovic sia il Dubai Duty Free Tennis Championship, che inizierà il 27 febbraio.
Djokovic è tornato in azione all’ATP 500 lo scorso anno dopo aver saltato l’Australian Open a causa del suo stato di vaccinazione. Questa volta cercherà di prolungare il suo inizio di stagione vincente e aggiungere un 94esimo titolo al suo bottino complessivo.
“Nei prossimi giorni farò delle visite mediche. Poi potrò parlarne un po’ di più e capire la situazione”, ha detto Djokovic dopo aver battuto Stefanos Tsitsipas in finale.
“Allo stato attuale sono ancora registrato per il torneo di Dubai, che è tra un mese. Spero di poter tornare in tribunale tra diverse settimane. Vediamo, parlerò con il team medico e poi penserò da lì”.
Se Djokovic giocherà contro Dubai, non è chiaro dove andrà.
Il direttore del torneo di Indian Wells, Tommy Haas, ha detto agli Australian Open che gli organizzatori cercheranno di fare “tutto” per aiutare Djokovic a giocare lì.
“Sarebbe bello vedere se potremmo sollevarli [restrictions] un po’ prima e fallo venire a giocare a Indian Wells e Miami”, ha detto Haas.
“Penso che voglia giocare, quindi dovremmo dargli la possibilità. Speriamo di poterlo avere lì. Voglio dire, sarebbe una vergogna ai miei occhi se non venisse a questi eventi, o non gli fosse permesso di venire. “
Ivanisevic reagisce alla “vittoria decisamente migliore per Novak” dopo che Djokovic ha vinto l’Australian Open
Se Djokovic non gioca contro Indian Wells o Miami, potrebbe perdere il suo status di numero 1 al mondo, poiché anche se non avrà punti da difendere, ci sarà l’opportunità per gli altri di superarlo.
Dopo il ‘Sunshine Double’ si passa alla stagione sulla terra battuta, che inizia con tre eventi ATP 250 il 3 aprile.
È probabile che Djokovic inizi la sua campagna sulla terra battuta al Masters 1000 di Monte Carlo il 9 aprile. Djokovic non vince a Monte Carlo dal 2016 e l’anno scorso è stato sorprendentemente battuto al secondo turno da Alejandro Davidovich Fokina.
Nadal farà Indian Wells?
Nadal si sta riprendendo da un infortunio al flessore dell’anca che ha fatto deragliare le sue possibilità di difendere il suo titolo agli Australian Open. È stato battuto al secondo turno a Melbourne da Mackenzie McDonald e in seguito ha detto che probabilmente sarebbe rimasto fuori per sei-otto settimane.
Nadal avrebbe dovuto giocare a Dubai per la prima volta in 15 anni, ma ora salterà quel torneo.
Inoltre, non è noto se parteciperà a Indian Wells o al Miami Open.
Sei settimane dalla data in cui Nadal ha perso contro McDonald sarebbe il 1 marzo e Indian Wells inizia l’8 marzo. Con quella tempistica – e considerando che potrebbe volerci più tempo per il recupero di Nadal – sembra improbabile che giocherà contro Indian Wells o Miami.
Nadal ha raggiunto la finale a Indian Wells l’anno scorso quando ha perso contro Taylor Fritz e ha subito un infortunio alla costola che gli ha fatto saltare l’inizio della stagione sulla terra battuta. Non gioca a Miami dal 2017 e un ritorno quest’anno potrebbe non avvenire.
È più probabile che Nadal si prenda il suo tempo per tornare nella migliore forma possibile in vista della prima partita sulla terra battuta a Monte Carlo, dove è un 11 volte campione. Quindi saranno tutti gli occhi puntati sulla sua forma fisica durante la stagione sulla terra battuta mentre si prepara per un altro titolo Open di Francia e la possibilità di riguadagnare la leadership nella classifica di tutti i tempi del Grande Slam.
McEnroe saluta la longevità di Nadal e spiega perché non può essere escluso
“Rafa, da quello che ho sentito, vuole continuare a giocare”, ha detto McEnroe a Eurosport. “Sai, ama la competizione, ama il processo, ama lo sport e noi lo amiamo per questo. Ma se il corpo non regge e sente di non poter raggiungere quel tipo di livello di salute di cui ha bisogno per vincere le major, allora penso che lascerà.
Programma del tour ATP post-Australian Open
- 6 febbraio – Dallas Open (ATP 250 cemento indoor), Cordoba Open (ATP 250 terra), Open Sud de France (ATP 250 cemento indoor)
- 13 febbraio – Rotterdam Open (ATP 500, cemento indoor), Delray Beach Open (ATP 250, cemento outdoor), Argentina Open (ATP 250 terra battuta)
- 20 febbraio – Rio Open (ATP 500, terra battuta), Doha Open (ATP 250, cemento all’aperto), Marsiglia Open (ATP 250 al coperto)
- 27 febbraio – Dubai Open (ATP 500, cemento all’aperto), Mexican Open (ATP 500, cemento all’aperto), Chile Open (ATP 250, terra battuta)
- 8 marzo – Indian Wells (ATP 1000, cemento all’aperto)
- 22 marzo – Miami Open (ATP 1000, cemento all’aperto)
- 9 aprile – Monte-Carlo Masters (ATP 1000, terra battuta)
Open d’Australia
Cosa rende Djokovic così difficile da battere agli Australian Open?
4 ORE FA
Open d’Australia
‘Incredibile’ – Nadal invia un messaggio a Djokovic dopo la vittoria dell’Aus Open
6 ORE FA
.