Primoz Roglic (Jumbo-Visma) è stato incoronato campione della Tirreno-Adriatico 2023 dopo che Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) è scattato alla vittoria nella tappa finale di domenica.
Roglic ha semplicemente attraversato la tappa finale per assicurarsi la vittoria, mentre un Philipsen ispirato è scattato verso la sua seconda vittoria di tappa della gara in modo elettrizzante, superando Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla) e Alberto Dainese (Team DSM).
Tirreno-Adriatico
Guarda il ‘fantastico sprint finale’ mentre Philipsen vince la tappa 7 alla Tirreno-Adriatico
2 ORE FA
Lo sloveno ha mantenuto un vantaggio complessivo di 18 secondi all’inizio delle gare della giornata e ha concluso con la stessa distanza tra lui e il secondo classificato Joao Almeida.
Fondamentalmente, Roglic ha trionfato rispettivamente a Tortoreto, Sassotetto e Osimo nei tre giorni precedenti e ora ha conquistato un altro titolo importante per Jumbo-Visma.
Per un felicissimo Philipsen, che ha chiuso la gara in perfetta forma in vista della Milano-Sanremo di sabato prossimo, è stato uno sforzo di squadra che ha voluto riconoscere appieno.
“Siamo riusciti a essere in una posizione davvero buona grazie a tutta la motivazione che avevamo dalla precedente fase di sprint – sapevamo di poterlo fare di nuovo”, ha detto dopo la gara. “La squadra e Mathieu (van der Poel) hanno fatto ancora una volta un lavoro straordinario”.
Nella fase della gara in cui il gruppo degli sprint alla fine si è liberato, il britannico Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) è caduto e ha deciso di ritirarsi immediatamente dalla gara.
“Dopo una caduta nell’ultima tappa della Tirreno-Adriatico, per precauzione, Tom Pidcock si è ritirato dalla gara”, si legge nel comunicato.
“È stato curato dal nostro medico sull’autobus della squadra a causa di lievi abrasioni. Sarà sottoposto a ulteriori accertamenti e cure”.
– – –
Tirreno-Adriatico
Roglic vola verso la terza vittoria consecutiva allungando il vantaggio della Tirreno-Adriatico
IERI ALLE 16:42
Tirreno-Adriatico
Roglic raddoppia con vento selvaggio nella quinta tappa, prendendo il comando della classifica generale
10/03/2023 ALLE 16:32
.