Jude Bellingham può essere il “miglior centrocampista del mondo” secondo il compagno di squadra inglese Phil Foden.
L’adolescente ha ottenuto un assist per Jordan Henderson, che è stato a portata di mano per concludere con enfasi da distanza ravvicinata dopo una superba mossa al 38 ‘.
Coppa del Mondo
Southgate elogia la “spietatezza delle esecuzioni” e il “super” Young Lions dell’Inghilterra
UN’ORA FA
È stata la prima volta che un adolescente ha assistito in una partita della fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo per l’Inghilterra dal 1966.
Bellingham è stato anche determinante nel secondo gol dell’Inghilterra. Dopo aver riconquistato il possesso, è andato avanti prima di scegliere Foden, che ha giocato in Kane e si è piazzato a casa.
“Non voglio esaltarlo troppo perché è ancora giovane ma è uno dei giocatori più dotati che abbia mai visto”, ha detto Foden, che ha anche contribuito con un assist per Bukayo Saka.
“Non ha punti deboli nel suo gioco. Penso che sarà il miglior centrocampista del mondo”.
Bellingham ha illuminato l’Al Bayt Stadium con una percentuale di passaggi completati del 91% prima di essere sostituito da Mason Mount al 76° minuto, e la sua prestazione non è passata inosservata all’esperto di ITV Roy Keane.
“Diventerà una superstar quel ragazzo, la parola che continuiamo a dire, maturità, è come se avesse giocato 100 volte per l’Inghilterra”, ha detto l’ex centrocampista del Manchester United.
“Quando è un po’ stretto hai bisogno di un centrocampista che corra e produca un po’ di magia, ed è quello che ha fatto Bellingham lì. Brillante.
“Questo è quello che vuoi da un centrocampista, potente, forte, anticipazione, un po’ di fortuna ma il gioco è finito”.
Keane ha aggiunto: “Sono anni che non vedo un giovane centrocampista esibirsi così. Di solito lo vedi da un giocatore di livello mondiale che ha 26, 27 anni. Tutto quello che fa nel gioco. Parliamo di cosa gli succede nel cervello.
“Ha quella maturità, il suo processo decisionale, quello che sta succedendo ai piani alti: è enorme per un centrocampista. Prodotto finale, passaggio finale, il ragazzo ha tutto”.
Gary Neville ha detto che è “molto raro” vedere un centrocampista a proprio agio nella propria metà campo come nella metà campo offensiva.
“Sembra che possa fare assolutamente tutto”, ha continuato Neville.
“È un giocatore di supporto, un giocatore d’attacco? È tutto in uno.
“Fisicamente è fantastico, così giovane ma è la compostezza, la maturità e il coraggio che non riesco a capire.
“Ho visto i giocatori giocare per l’Inghilterra per molti anni, il peso della maglia era enorme. Semplicemente non lo sente affatto, sembra che appartenga a là fuori, come se lo volesse e ne avesse bisogno nella sua vita”.
Anche l’ex attaccante dell’Inghilterra Gary Lineker ha elogiato il 19enne.
Lineker ha twittato: “Dio mio, Jude Bellingham è incredibilmente bravo. È il leader di questa squadra. I suoi genitori devono essere così orgogliosi. Lo amo.”
Nel frattempo, Foden ha ammesso che l’Inghilterra è “in fermento per il risultato”.
“Stasera festeggeremo”, ha detto a ITV.
“Adesso è il calcio a eliminazione diretta, dovremo recuperare e pensare al nostro prossimo avversario che sarà davvero tosto”.
– – –
Coppa del Mondo
Keane: i giovani dell’Inghilterra non avranno paura della Francia, il Bellingham ha prodotto la miglior prestazione a centrocampo degli ultimi anni
UN’ORA FA
Coppa del Mondo
‘Ridiculous’ – Bellingham colpisce le critiche ‘spazzatura’ rivolte a Henderson
2 ORE FA
.