Petra Kvitova ha dovuto recuperare da un grosso svantaggio del primo set per superare la sua semifinale con Sorana Cirstea 7-5 6-4 e impostare una finale del Miami Open contro Elena Rybakina.
Sarà la prima finale della stagione per Kvitova, la prima a Miami in carriera.
E sebbene Rybakina sia una delle giocatrici in forma del WTA Tour – raggiungendo la finale dell’Australian Open e vincendo a Indian Wells – Kvitova ha detto in seguito che può partecipare alla partita con l’obiettivo di fare una sorpresa.
WTA Miami
Kvitova raggiunge per la prima volta le semifinali del Miami Open con una vittoria da mangiarsi le unghie di Alexandrova
IERI ALLE 22:16
“Mi sento benissimo per essere in finale, questa è la cosa più importante per me”, ha detto Kvitova ad Amazon Prime. “Abbiamo un testa a testa 1-1, quindi vedremo come andremo domani [in Saturday’s final].
“Elena sta suonando alla grande, posso solo sorprendere, vero? Chi lo sa.”
In una battaglia di teste esperte – Cirstea 32 e Kvitova 33 – è stata la rumena a fare la prima mossa nel set iniziale.
I due si sono abbinati sul punteggio fino a gara sei, quando Cirstea ha preso il suo quarto break point portandosi in vantaggio per 5-2 e un soffocamento sul procedimento.
Tuttavia, le cose sono completamente cambiate da quel punto.
Prima Kvitova ha tenuto per 5-3, poi ha rotto quando Cirstea ha servito per il set per riportare le cose sul 5-5.
E crudelmente per la rumena, non ha vinto un solo punto nelle due partite successive quando Kvitova ha spietatamente recuperato lo slancio, la ceca ha scontato la pena per rubare il set 7-5.
Le cose sono andate di male in peggio per Cirstea all’inizio del secondo quando si è rotta di nuovo, il che significa che ora stava per perdere sette partite consecutive.
Fortunatamente per lei, ha fermato il marciume per il 2-1, ma solo dopo aver salvato due palle break mentre Kvitova sembrava puntare a un traguardo veloce.
La Kvitova, nonostante fosse stata portata al pareggio in gara sei, ha accelerato fino al 4-2 mentre Cirstea ha continuato a lottare con il peso e la profondità dei colpi da fondocampo della sua avversaria.
Ma ha tenuto per 4-3 per mantenerla competitiva – ora poteva fare breccia mentre la partita le sfuggiva di mano?
Non nel gioco successivo, poiché un rovescio ribelle di Cirstea sul game point ha visto Kvitova continuare a dominare sul servizio, ma la rumena ha tenuto ancora una volta per darsi un’ultima possibilità di break.
Tuttavia Kvitova è rimasta impassibile al servizio e una consegna ampia e irrevocabile al tribunale degli annunci ha suggellato la sua vittoria, con uno sguardo emotivo alla sua scatola che rivela cosa significava per lei.
– – –
WTA Miami
Sabalenka incline agli errori si schianta a Miami contro Cirstea “senza parole”.
29/03/2023 ORE 18:41
WTA Indian Wells
‘Uno dei migliori ritorni della mia vita’ – Sakkari batte Kvitova per raggiungere le semifinali
16/03/2023 ORE 07:30
.