La misteriosa assenza di Kyle Walker dal Manchester City titolare dell’XI nelle ultime settimane è stata spiegata dall’allenatore Pep Guardiola, in modo brutalmente onesto.
Spiegando la sua preferenza per John Stones sul lato destro della difesa in cinque delle ultime sette partite del City, Guardiola ha affermato che “il motivo è tattico”.
Espandendo il punto, Guardiola ha continuato: “Lui (Walker) non può farlo. Per giocare dentro devi fare dei movimenti educati”.
premier League
La stella del Man City Grealish “si è sentita male tutta la mattina” e durante l’intervallo durante la vittoria del Liverpool
01/04/2023 ALLE 15:16
Guardiola faceva riferimento alla sua modifica tattica di spingere Stones a centrocampo, insieme a Rodri.
Questo è stato l’effetto a catena della partenza di Joao Cancelo e Oleksandr Zinchenko – entrambi a proprio agio con questo ruolo invertito sulla fascia sinistra – e della loro sostituzione con Nathan Ake.
“Non può farlo!” – Guardiola pieno di elogi per Walker ma non sa giocare a sistema invertito
Guardiola ha fatto riferimento ad Ake in modo specifico, come esempio da seguire per Walker.
Ha detto: “Guarda Nathan in questa stagione. La scorsa stagione non ha giocato un minuto e ora è imbattibile. Succede”.
Continuando sul tema di Ake e giocatori abbandonati, Guardiola ha offerto un avvertimento.
Ha detto: “Nessuno ha una garanzia con me. Devono guadagnarsela e a volte abbiamo bisogno di una forma diversa per il modo in cui costruiamo o difendiamo. Alcuni giocatori si adattano meglio di altri. Lo prendono sul personale ma non siamo contrari Abbiamo solo bisogno di qualcosa e cerchiamo di usarla.”
Quasi condannando Walker con un debole elogio, Guardiola ha offerto un positivo.
Ha detto: “Ha altre caratteristiche. Avrà sempre ritmo. Sarà il più veloce in questa stanza a 60 anni”.
Walker gioca per il Manchester City dal 2017. Si è unito al club dal Tottenham per una quota di trasferimento dichiarata di £ 50 milioni, rendendolo il difensore inglese più costoso di tutti i tempi in quel momento.
Durante la sua permanenza al City, Walker è stato un giocatore importante, noto per la sua velocità, fisicità e contributo offensivo.
Ha vinto numerosi importanti trofei nazionali con il club, tra cui quattro titoli di Premier League, una FA Cup e quattro Coppe di Lega. Ha anche vinto 75 presenze con l’Inghilterra.
Questo fine settimana, il City tornerà a Southampton, lo stesso campo in cui è stato eliminato dalla Carabao Cup a gennaio. Avranno l’opportunità di ridurre il distacco dalla vetta a soli cinque punti dall’Arsenal. Il ritorno di Erling Haaland dall’infortunio sarà una spinta per la loro causa.
premier League
Guardiola irritato dalle accuse di mancanza di rispetto dopo l’esultanza provocatoria a Tsimikas
01/04/2023 ALLE 14:07
premier League
Guardiola spera in un rapido ritorno di Haaland dopo che l’attaccante del City ha saltato lo scontro con il Liverpool
01/04/2023 ALLE 10:48
.