Pep Guardiola, boss del Manchester City, insiste sul fatto che non è preoccupato per il programma frenetico della sua squadra da ora fino alla fine della stagione e crede che i giocatori abbiano la “forza mentale” per prosperare.
Il City in testa alla classifica – che mercoledì è impegnato in Premier League contro il West Ham – punta a vincere il triplete dopo aver raggiunto le semifinali di Champions League e la finale di FA Cup, ma potrebbe affrontare altre 11 partite da qui alla fine del campionato campagna in poco più di un mese.
“Sono stanco, ma non stanco nelle gambe come i giocatori”, ha detto Guardiola.
Champions League
Ancelotti ‘spera’ che Modric sia pronto per il Manchester City visto che il centrocampista ha un infortunio alla coscia
28/04/2023 ORE 18:33
“C’è sicuramente un altro mese e una settimana – [and] litighiamo per altre due settimane. Giochiamo così da sei o sette anni, ci siamo abituati. Non è l’unica volta che abbiamo suonato sei o sette volte in un mese. È il miglior modo di vivere”.
“Tutto è qui e la forza mentale è lì”, ha aggiunto Guardiola.
“Se un giocatore è stanco, allora gioca qualcun altro. Non siamo stanchi. Se hai pensieri positivi non sei stanco. Ora è un’opportunità, mancano solo sei partite. Dobbiamo recuperare e andare avanti.
“Se un giocatore è stanco allora mani in alto – e se non le mani in alto allora sei pronto a giocare per i tuoi compagni.”
Il City affronterà il Manchester United nella finale di FA Cup il 3 giugno e potrebbe tornare in campo una settimana dopo a Istanbul se battesse il Real Madrid nella semifinale di Champions League.
La prima, però, è una partita casalinga con i lottatori della Premier League West Ham, che sono a soli quattro punti dalla zona retrocessione.
“Forse non hanno fatto bene come si aspettavano perché l’anno scorso sotto David Moyes erano eccezionali, ma la qualità c’è”, ha detto Guardiola.
“I calci piazzati sono forse uno dei migliori, ne ha segnati tre contro il Crystal Palace, [Michail] Antonio attacca i canali. Le armi ci sono. La squadra c’è, non ho dubbi. In una partita può succedere di tutto, quindi dobbiamo essere pronti”.
‘Un’arma incredibile’ – Guardiola elogia Haaland e Alvarez dopo la vittoria contro il Fulham
Nel frattempo, Guardiola ammette che il Manchester City è sorpreso dai livelli fissati da Erling Haaland, che ha segnato il suo 50esimo gol stagionale nel fine settimana.
Un altro gol in Premier League porterà il nazionale norvegese davanti al record stabilito da Alan Shearer e Andrew Cole (34).
“È una sorpresa per tutti noi, forse non per lui perché lo ha fatto in un altro campionato. Lo fa per il successo della squadra”, ha detto Guardiola.
“Ovviamente è un bene per lui e per la squadra: è un buon segno, l’entità del record e non è stato battuto da molto tempo. Tutto sarà rotto un giorno. Sono abbastanza sicuro che segnerà di più in Premier League da qui alla fine della stagione”.
premier League
Keown mette in dubbio la difesa dell’Arsenal mentre Haaland potrebbe “pavoneggiarsi”
27/04/2023 ALLE 07:57
premier League
Guardiola “non può negare quanto sia importante” lo scontro per il titolo tra City e Arsenal
25/04/2023 ORE 18:32
.