Rio Ferdinand ha reso omaggio a Pelé, affermando di averlo fatto “sentire di nuovo un bambino” quando ha incontrato il leggendario brasiliano.
Viene regolarmente citato accanto a Diego Maradona e, più recentemente, a Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.
Calcio
Wilson: un giocatore in anticipo sui tempi, Pelé ha fatto cose che nessun altro poteva sognare
IERI ALLE 19:27
“Il suo impatto sul gioco, generazione dopo generazione, è stato influenzato dal modo in cui si esibisce, dal suo status iconico”, ha detto Ferdinand a BT Sport.
“Sono stato abbastanza fortunato da essere circondato da molte leggende del gioco di epoche diverse ed è lui che mi ha fatto diventare un fan boy, desiderando foto, un selfie, per quello che è e per quello che rappresentava.
“Ti ha fatto sentire di nuovo un bambino. Alcune persone che senti sono pronte a uscire dalla stanza quando lo intervisti, ma lui ha detto, ‘Ne hai abbastanza? Ti serve di più?’ Puoi immaginare le richieste che riceve ogni giorno per essere ancora così è stato fantastico.
Pelé rimane l’unico giocatore ad aver mai vinto tre titoli di Coppa del Mondo dopo il suo trionfo con il Brasile nel 1958, 1962 e 1970.
Nel 2011, è andato all’Old Trafford per partecipare al match di testimonial di Paul Scholes e l’ex stella del Manchester United ammette di essere rimasto quasi sbalordito quando l’ha incontrato.
“È stata la prima superstar globale del nostro gioco”, ha detto Scholes. “Ho avuto la fortuna di incontrarlo per la mia testimonianza.
“Solo per essere in sua presenza, era un uomo così umile e gentile. Solo per avere una foto mi sento fortunato solo per averlo incontrato, è stato solo per pochi minuti ma è stato speciale.
“Ha reso famosa la maglia numero 10, i migliori giocatori ora vogliono sempre indossarla.
“Non sono mai stato uno per gli autografi, ma ho trovato una maglia di Pelé e lui l’ha firmata personalmente. Ho pensato, ‘Wow’ quando l’ho capito.
Joleon Lescott ha aggiunto: “Ha avuto un impatto enorme ma le persone che mi hanno ispirato, le ha ispirate. Ogni immagine che vedi di lui, sorride sempre.
“Tutte le cose che ha fatto prima, come la svolta di Cruyff, hanno portato il mio rispetto per lui a un nuovo livello. Le abilità che ha ispirato i giocatori a fare sono uniche.
Coppa del Mondo
Ferdinand guida esperti entusiasti nel salutare l’iconica esibizione di Messi nella finale della Coppa del Mondo
18/12/2022 ORE 19:16
Coppa del Mondo
Ferdinand: Messi si ‘leccherà le labbra’ alla prospettiva di affrontare la Francia
14/12/2022 ORE 22:21
.